Diete estreme: cosa succede al tuo corpo quando mangi troppa verdura

Troppa verdura conseguenze
Troppa verdura – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Diete estreme: cosa succede al tuo corpo quando mangi troppa verdura? La risposta che stiamo per darti non ti piacerà…

Quante volte hai sentito dire che, per perdere peso in maniera rapida ed efficace, devi prediligere l’assunzione di frutta e verdura, moderando invece il consumo di carboidrati e grassi? In realtà, come gli esperti della nutrizione non mancano di segnalare, non c’è nulla di più sbagliato.

Mal di pancia cause
Mal di pancia – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Una dieta sana ed equilibrata, infatti, non può prescindere da nessuna tipologia di macronutrienti. Le vitamine e i sali minerali apportati dalle verdure, rimarcano nutrizionisti e dietologi, sono fondamentali tanto quanto le sostanze contenute in proteine, carboidrati e grassi.

Verdura: qual è la giusta porzione da assumere?

La Fondazione Umberto Veronesi, a questo proposito, ha indicato la quantità che ciascuna persona dovrebbe assumere quotidianamente in termini di frutta e verdura: si tratta, nello specifico, di almeno cinque porzioni al giorno, che andrebbero a garantire un apporto di circa 400 g tra frutta e verdura.

In realtà, come sottolinea la fonte, la dose quotidiana raccomandata dagli esperti è di ben 600 g in totale, che possono essere facilmente suddivisi nei pasti principali: colazione, pranzo, cena e i due spuntini. Ma cosa accade quando, in parallelo, le porzioni di frutta e verdura superano la quantità indicata dai nutrizionisti? Qualcosa che non ti piacerà!

verdura quanta mangiarne
Mal di stomaco – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Troppa verdura: le conseguenze per il tuo corpo

L’eccesso di frutta e verdura, che molte diete reperibili su internet indicano come la chiave di volta per un dimagrimento lampo, in realtà è dannoso per l’organismo. Non lasciatevi ingannare dunque, da chi vi propina quantità spropositate di verdure durante i pasti; a lungo andare, questa particolare abitudine potrebbe rivelarsi nociva.

Oltre a causare inconvenienti tutt’altro che piacevoli, quali frequenti episodi di diarrea, consumare troppa fibra potrebbe contrastare l’assimilazione di sali minerali quali calcio e ferro. Sebbene, in linea di principio, l’assunzione di verdura potrebbe sembrare sempre e comunque positiva, un suo apporto eccedente andrebbe invece a scatenare un vero e proprio effetto “antinutrizionale”.

Da non tralasciare, in ultimo, la produzione eccessiva di gas con fenomeni (spesso incontrollabili) di meteorismo, con cui nessuno di noi vorrebbe ritrovarsi ad avere a che fare, specie quando ci si trova in compagnia di altre persone.

Impostazioni privacy