Friggitrice ad aria, quanto consuma in mezz’ora? C’è da fare bene i conti

Friggitrice ad aria, hai mai calcolato quanto consuma? Ti indichiamo qual è la spesa per mezz’ora di utilizzo e se conviene o meno usarla

Friggitrice ad aria consumo stima
Friggitrice ad aria consumo (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Tutti pazzi per la friggitrice ad aria negli ultimi tempi che di certo è diventata uno degli elettrodomestici più ricercati. Il motivo? Il vantaggio di poter cucinare senza olio ottenendo delle preparazioni croccanti solo grazie all’aria calda e dunque la possibilità di mangiare sano ma allo stesso tempo in modo sfizioso.

Dall’altro lato però c’è la nota dolente: il consumo di corrente. Quanto costa usare la friggitrice ad aria anche solo per mezz’ora? Ve lo siete mai chiesti? In questo periodo di caro energia bisogna fare bene i conti per capire come comportarsi ed usare al meglio gli elettrodomestici. Adesso ti diciamo tutto noi: quali sono le cifre e se è conveniente.

Friggitrice ad aria, conviene usarla? I conti nel dettaglio

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Da sempre l’utilizzo di alcuni elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice è consigliato nelle ore serali che sono quelle con una fascia di consumo molto più basso rispetto alle ore del giorno. Ci sono alcune macchine però per le quali questo discorso non vale. La friggitrice è una di queste. Ecco allora che è bene sapere quanto consuma per capire se conviene o no usarla, dal punto di vista della spesa in bolletta.

Secondo una classifica stilata da Selectra la friggitrice a primo acchito non dà buone notizie. Si posiziona al quarto posto degli elettrodomestici più energivori, molto di più rispetto al forno che si ferma all’ottavo posto. In circa 30 minuti questo nuovo elettrodomestico consuma 35 centesimi (70 all’ora) rispetto al forno che richiede circa la metà della spesa di corrente: 42 centesimi all’ora.

Conviene allora usare il forno? Nient’affatto. C’è da dire che il forno ha bisogno di cotture più lunghe ed inoltre impiega molto tempo per riscaldarsi rispetto alla friggitrice ad aria che abbassa i tempi e dunque conviene decisamente anche se a parità di tempo consuma di più ma essendo più veloce permette in ogni caso di risparmiare. La risposta è presto detta. Per chi non ne riesce più a fare a meno può dormire sonni tranquilli. La friggitrice ad aria propone cibo più sano, abbatte i tempi di cottura e anche di spesa.

Impostazioni privacy