“Ricordi” dei Pinguini Tattici Nucleari: il significato segreto e struggente della canzone

“Ricordi” è un singolo estratto dal quinto album in studio “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari. Il testo della canzone nasconde un significato davvero profondo e commovente

Ricordi Pinguini Tattici Nucleari significato
(Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Pinguini Tattici Nucleari: una carriera in ascesa

La fama dei Pinguini Tattici Nucleari è esplosa nel 2020 grazie alla partecipazione alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ringo Starr”, guadagnando la terza posizione. In realtà, la band ha una storia ben più lunga; la formazione, infatti, risale al 2010 in quel di Bergamo.

I membri attuali sono Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi. Durante l’estate 2022 ci hanno fatto ballare con il singolo “Giovani Wannabe” che ha ottenuto la certificazione FIMI di Doppio disco di platino. Il brano è contenuto nel loro quinto album in studio dal titolo “Fake News”, pubblicato lo scorso 2 dicembre. Dall’opera è tratto anche il pezzo “Ricordi” il cui testo è profondamente commovente. Scopriamone il significato.

“Ricordi”, una poesia in musica

Ricordi Pinguini Tattici Nucleari significato
Pinguini Tattici Nucleari (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il brano dei Pinguini Tattici Nucleari “Ricordi” è un piccolo capolavoro a partire dalla sua copertina. Rappresenta, infatti, una coppia di sposi in cui l’uomo ha una testa da elefante (animale generalmente associato a una grande memoria), mentre al posto della testa della donna c’è una boccia con un pesce rosso, noto per dimenticare tutto nell’immediato.

Se il testo, a un ascolto superficiale, può apparire come una semplice canzone d’amore, in realtà la tematica è ben altra. Si parla di dolore e sofferenza dovuta all’insorgere di una malattia neuro degenerativa, l’Alzhaimer, che via via sta facendo perdere tutti i ricordi a lei. Il compagno rimane lì accanto alla propria amata, impotente, si prende cura di lei, le somministra medicinali opportuni, sapendo che non lo riconosce più (“Sbadiglio e prendo la boccetta di Aducanumab e penso che pure ‘sta notte presto finirà. Io ti terrò la mano e tu tienimi l’anima e pure se non sai chi sono, non lasciarla mai”). L’uomo piange guardandola dormire e ripercorre nella sua mente i momenti vissuti insieme, dai più difficili ai più spensierati (“Ho gli occhi rossi, ma non te ne accorgi. Ti guardo mentre dormi ma solo ieri c’eri, nei giorni neri, quelli che piove troppo forte per stare in piedi”).

Ricordi Pinguini Tattici Nucleari significato
Pinguini Tattici Nucleari (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

I Pinguini Tattici Nucleari sono attualmente la band più ascoltata in Italia con oltre un miliardo di streaming. La prossima estate regaleranno ai loro fan un tour straordinario che li vedrà esibire negli stadi da Nord a Sud del paese (Venezia Milano, Firenza, Torino, Roma, Bari , Messina e Olbia).

Impostazioni privacy