Hai macchiato i vestiti con dell’olio? La soluzione è a portata di mano

Olio sui vestiti: a chi non è mai capitato di incappare in questo spiacevole inconveniente? Non disperate, a tutto c’è rimedio. Ecco i trucchetti casalinghi per recuperare i capi senza fatica e senza spendere un patrimonio

Olio sui vestiti macchia rimedi casalinghi
Macchia di Olio sui vestiti (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Macchia d’olio sui vestiti: dobbiamo sbarazzarci dei nostri capi?

É capitato a tutti quel momento di distrazione mentre stiamo mangiando o durante la preparazione di una buona pietanza in cui, senza farlo a posta, sporchiamo i nostri vestiti. Eccola là, una bella ed evidente macchia d’olio che ci fa andare nel panico, costringendoci a gettare via una camicia che ci piace tanto o dei pantaloni a cui siamo affezionati.

Alt! State fermi, Non dovete assolutamente rinunciare ai vostri capi del cuore. A tutto c’è rimedio, anche a questo piccolo inconveniente. La buona notizia è che non dovrete spendere nemmeno un patrimonio in lavanderia ma vi basterà adoperare qualche piccolo trucchetto casalingo, estremamente economico e facilissimo da reperire. Proseguite nella lettura per rimanere esterefatti.

I rimedi casalinghi ed economici che vi lasceranno sbalorditi

Olio sui vestiti macchia rimedi casalinghi
Borotalco (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Siamo sicuri che tutti avrete a casa del borotalco. La prima cosa da fare con una macchia d’olio sui vestiti è tamponare l’eccesso, senza strofinare per non allargare il danno. A questo punto, mettete della carta assorbente sotto il tessuto per evitare che l’olio filtri dall’altra parte e, dunque, cospargete con del borotalco per almeno mezzora. Esso agirà sulla stessa macchia con un’azione smacchiante. In assenza di borotalco potrete usare anche amido di mais o del sale. In base alla grandezza della macchia, potrete decidere di lasciare agire l’applicazione anche per una notte intera.

Un altro trucchetto consiste nell’usare detersivo per piatti. Bagnate prima la macchia con acqua fredda e poi create una schiuma consistente con il detersivo facendo su di essa dei movimenti circolari con un vecchio spazzolino. Azionate il normale ciclo in lavatrice e noterete immediatamente che non vi saranno aloni o residui.

Olio sui vestiti macchia rimedi casalinghi
Ferro da stiro (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Un ultimo consiglio? Usate il ferro da stiro! Ecco come: prendete un sacchetto di carta marrone, quello che comunemente si utilizza per conservare il pane. Posizionatelo sulla macchia e accendetevi sopra il ferro. L’azione del calore riuscirà a trasferire l’olio dal tessuto al sacchetto di carta. Non dovrete nemmeno lavare il capo. Potete ripetere più volte fino a completa rimozione della macchia. Attenzione: non ponete mai i vestiti così trattati in asciugatrice ed evitate di stirarlo. Perché? É presto detto: Il calore tende a rendere nuovamente visibile la macchia.

Impostazioni privacy