Macchie di olio sui vestiti? I rimedi fatti in casa per risolvere il problema

I tuoi vestiti si sono macchiati di olio e non sai come rimediare? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo, risolvi in pochissimi minuti. 

Vestiti asciugatura invernale
Vestiti stesi – Pixabay – YesLifemagazine.it

A chi non piacere vestire con abiti puliti e profumati? Spesso però capita che qualche goccia di olio vada a finire sui nostri capi, il più delle volte succede con quelli che ci piacciono di più. Se le hai provate tutte e le macchie di sporco sono ancora lì, ecco la soluzione che fa per te, naturalmente ti stiamo per svelare un piccolo segreto, grazie al quale puoi rimuovere tutto facilmente in modo economico. E’ una semplicissima guida che ti aiuterà nei momenti difficili, specie se dopo aver grattato e pre-grattato l’olio  ancora tutto lì, tra le fibre della tua maglietta, della tua gonna o della tua camicia. I trucchi naturalmente sono molteplici, oggi vogliamo svelarti i più validi in assoluto, quindi bando alle ciance e cominciamo il nostro breve ma inteso viaggio nei segreti del pulito.

Ecco dei trucchi per rimuovere facilmente le macchie di olio, è incredibile!

Mollette riciclo creativo
Mollette – Pinterest – YesLifemagazine.it

I rimedi di oggi sono tutti fatti in casa, quindi basterà aprire la dispensa e mettere in pratica i vari suggerimenti per pulire i tuoi capi dalle macchie di olio nuove e vecchie.

Quello che ti occorre per rimediare al misfatto è: borotalco, detersivo per piatti, sale, alcool e una qualunque bibita gassata (perfetti smacchiatori).

Borotalco: indispensabile per rimuovere le macchie di olio sul piumino. Dopo aver eliminato l’olio in eccesso, posiziona sotto il tessuto un foglio di carta assorbente così da evitare che l’olio possa passare tra uno strato e l’altro del tessuto. Spolverizza il borotalco sulla macchia (non lesinare) e aspetta almeno mezz’ora, più sta in posa meglio è. La funzione della polvere è quella di assorbire l’olio, è normale se il borotalco si trasformerà in una polverina cremosa. Trascorso il tempo necessario puoi rimuovere il borotalco e se non sei soddisfatto ripeti l’operazione. In alternativa al borotalco puoi usare il sale unito a dell’amido di mais, il procedimento è il medesimo.

Detersivo per i piatti: da sempre considerato il rimedio della nonna è probabilmente quello più famoso in assoluto. Versane un po’ sulla macchia ed aspetta qualche minuto, strofina con uno spazzolino e lava con un lavaggio regolare in lavatrice. Se l’olio dovesse persistere, cambia metodo di approccio o ripeti l’operazione.

 

Cestone panni sporchi fai da te
Cestone panni sporchi – Pinterest – YesLifemagazine.it

Bibite gassate: grazie alla presenza di anidride carbonica la macchia di olio si scioglierà, dovrai immergere il capo in una bacinella e versarci sopra una bibita gassata, puoi provare anche con dell’acqua molto gassata. Trascorsa almeno mezz’ora procedi con un normale lavaggio.

Alcool: perfetto per le macchie più ostinate, versa il liquido sulla macchia, dopo 10 minuti immergi il capo in una bacinella con del sapone e dell’acqua cada, aspetta mezz’ora e poi procedi con un lavaggio. Per capi scamosciati il sale è perfetto, deve agire sulla macchia almeno 4 ore, poi il capo può essere lavato normale.

Impostazioni privacy