Stendere i panni col tempo umido? È possibile: c’è un momento perfetto

Stendere i panni col tempo umido: ti sveliamo alcune dritte su come fare e quando farlo. Sarà davvero una grande svolta: addio umidità in casa

Stendere panni casa
Stendere panni (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

In inverno stendere i panni e farli asciugare in poco tempo è sempre un gran problema. Con la pioggia ed il tempo brutto non è possibile sistemarli fuori, in balcone o terrazzo e così si è costretti a tenerli in casa. Una soluzione non delle migliori sia per l’abitazione che acquista maggiore umidità che per gli indumenti che rischiano di asciugarsi con cattivi odori, come quello di chiuso, che entra poi nel naso e sembra non andare mai via.

Ma sai che anche quando il tempo è umido puoi stendere i panni fuori al balcone? Ci sono delle accortezze da rispettare per eliminare tutta l’umidità del bucato e far in modo che anche se non ci sia il sole i panni possano essere stesi all’aperto. Ecco come devi fare, passo dopo passo.

Stendere i panni col tempo umido

Bucato balcone
Bucato al balcone (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Chi lo ha detto che stendere i panni col tempo umido non è possibile? In autunno come in inverno le giornate umide sono all’ordine del giorno ma i nostri capi possono essere comunque asciugati all’esterno. Come? Trovando il momento giusto.

La cosa essenziale, ovviamente, è controllare le previsioni meteo ed accertarsi che nel corso della giornata non pioverà. Se da uno sguardo attento, si prevede l’assenza delle precipitazioni, si può procedere col sistemare i panni all’esterno ma seguendo alcune linee guida:

  • Stendere al mattino approfittando di qualche raggio di sole;
  • Evitare le ore notturne nelle quali l’umidità aumenta ed al mattino seguendo i panni risulteranno di nuovo bagnati;
  • Approfittare del vento moderato. Se è troppo forte, invece, è sconsigliato esporre il bucato all’aperto. I panni potrebbero staccarsi e volare via.

Insomma come vedi basta davvero poco per evitare di tenere i panni in casa, scongiurando umidità e cattivi odori e nello stesso tempo risparmiando anche denaro. In molti risolvono il problema con il valido utilizzo dell’asciugatrice, ma quanto costa? Di questi tempi di caro energia certamente tanto. Ecco allora che usando questo semplice e collaudato sistema si abbattono i costi e si procede alla vecchia maniera, come erano abituate a fare le nostre nonne.

Impostazioni privacy