Sei riuscito ad individuare il pesce rosso tra gli esemplari marini “pagliaccio”? Il test dell’autore Dudolf è davvero arduo: provaci!
Durante il periodo del lockdown i rompicapo visivi erano un ottimo intrattenimento per spezzare il tempo e la monotonia. Oggi con gli impegni che sgorgano fitti dall’agenda sembra quasi impossibile arrivare a trovare un istante della giornata per risolvere certi enigmi.
Eppure il bravissimo autore e disegnatore di grattacapi visivi, l’ungherese Dudalf ci mette al corrente di un argomento molto interessante che agevolerebbe senz’altro la comunicazione nel contesto sociale e di gruppo.
Il grattacapo proposto invita il lettore a scovare il pesce rosso nascosto tra il folto gruppo di esemplari “pagliaccio“. Non è un’impresa assolutamente semplice dato che siamo di fronte a diverse peripezie che l’occhio nudo dovrà affrontare.
Si tratta di un paesaggio vasto marino, condito di quasi tutti gli elementi che un sub potrebbe riscontrare durante una fantastica avventura in prossimità di un fondale a cavallo della grande barriera corallina
Sei riuscito a trovare il pesce rosso nel folto gruppo dei “pagliaccio”? Vi sveliamo la soluzione
Le capacità di imbrigliare la mente dell’autore del disegno a matita dell’ungherese Dudalf sono concentrate quasi tutte interamente in questo rompicapo visivo, dove a far da padrone ad un contesto marino è un folto gruppo di pesci pagliaccio tra i quali si nasconde un esemplare senza strisce bianche verticali sul corpo, corrispondente ad un pesce rosso.
Si tratta di un’immagine molto ricorrente nel contesto dei grattacapi visivi e che oggi viene nuovamente riproposta con l’obiettivo di aumentare le abilità cognitive, nonché di arrivare al nocciolo del problema grazie alle doti intellettive, ora potenziate.
Dudalf confonde l’occhio del lettore, arricchendo l’immagine di coralli, alghe marine e plancton di varia specie. Naturalmente si tratta di un modo per confondere la mente e ritardare di un tempo indefinito la soluzione al dilemma.
Se ancora non siete riusciti ad individuare il tanto agognato pesce rosso in quella ‘mandria’ scatenata di pesci sott’acqua, allora è arrivato il momento di svelare i dettagli del rompicapo più complesso degli ultimi anni.
L’autore del testo figurativo invita il lettore a concentrare l’attenzione nella parte alta dell’immagine e più nel dettaglio sul lato destro.
Ci siete riusciti ora? Basta attenzionare la zona del corallo viola a tre filamenti, sgorgante dallo spigolo di destra dell’immagine.
E’ proprio lì che si nasconde il nostro simpaticissimo amichetto, con una statura più semplificata rispetto ai suoi compagni di viaggio e come abbiamo già detto con la totale assenza di strisce bianche sul corpo.
Il pesce rosso si trova esattamente tra tre pesci pagliaccio che si incrociano tra loro e con una statura più importante rispetto al resto del gruppo (altra elemento complesso e volto a confondere il lettore, ad opera dell’autore dell’immagine).