Detersivi per i piatti, i migliori sul mercato? Risponde Altroconsumo

Sgrassa, lucida e pulisce: il detersivo per piatti è indispensabile per l’igiene domestica. La classifica dei migliori secondo Altroconsumo.

detersivi piatti i migliori altroconsumo
Piatti e stoviglie (Pixabay)

Nel reparto igiene della casa non mancano di certo i detersivi per i piatti. Insieme a guanti e spugnette, questi prodotti primeggiano su lavelli di cucine e banconi e accompagnano la quotidianità di numerosi abitazioni e ristoranti accanto alla puntualità intelligente di lavastoviglie di ultima generazione.

Sgrassano, lucidano e puliscono in poche mosse; in loro assenza è possibile rimediare con tre ingredienti naturali mescolati: il segreto è una miscela a base di limone, sale e aceto per far brillare nuovamente piatti, posate e stoviglie.

Se il tempo a disposizione è sufficiente, la soluzione più rapida si trova già pronta sulle mensole del supermercato. I cataloghi dei principali discount e supermarket nazionali offrono oggi varie tipologie di detersivi suddivisi per formula e funzione. Disponibili in diverse colorazioni e packaging, questi prodotti non sono però tutti uguali.

Detersivi per i piatti: i migliori e più ecologici secondo Altroconsumo

detersivi piatti i migliori altroconsumo
Piatti e stoviglie (Pixabay)

In alternativa all’elettrodomestico, il lavaggio a mano di piatti e posate può rappresentare una soluzione rapida ed ecologica. La funzione resta la stessa e non perde di qualità: le stoviglie vengono scrostate e igienizzate a fondo riacquistando lucidità e pulizia originari; ma quale detersivo scegliere?

Come accennato in precedenza, al giorno d’oggi se ne contano diversi tipi: sul mercato ne esistono innumerevoli tipologie suddivise in base al formato, alla formula, ora più aggressiva ora più delicata, e alla profumazione, generalmente agrumi, menta o lavanda.

A seguire la classifica dei detersivi per piatti migliori e più eco-green secondo Altroconsumo.

La risposta con riferimento alla miglior efficacia del prodotto risiede nell’esito del test di Altroconsumo. Lo studio in questione ha esaminato i composti di ben 18 detersivi per piatti. 

La classifica dei detersivi migliori e soprattutto con formula eco-friendly si basa sull’analisi di:

  • efficacia di lavaggio e risciacquo
  • rimozione dello sporco ostinato
  • ergonomicità del packaging
  • profumazione
  • impatto ambientale

In cima alla lista primeggia Dexal concentrato Amo Essere Eco di Eurospin (77 punti), seguito dal Green Emotion Piatti concentrato limone; entrambi considerati migliori per efficacia e rispetto per l’ecosistema.

A seguire i prodotti considerati di buona qualitàWinni’s piatti concentrato lime e fiori di mela, Tandil detersivo per piatti concentrato Lemon, Conad verso Natura piatti concentrato lime e menta (il migliore per formula green), Crai piatti concentrato lime.

I restanti sono stati giudicati come prodotti di scarsa qualità mentre lo Svelto Titanium chiude la classifica come peggiore detersivo per i piatti.

 

 

 

 

Impostazioni privacy