Togliere le macchie di cioccolato: il metodo infallibile

Macchie di cioccolato sui vestiti: è un inconveniente che può capitare. Non disperate! Non sarà necessario cestinare l’indumento malcapitato. Esistono dei trucchi infallibili ed economici per rimediare

Macchie di cioccolato rimedi casalinghi
Macchie di cioccolato (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Macchie di cioccolato sui tessuti: che fare?

Il cioccolato: tanto buono, quanto difficile da togliere dai tessuti. A chi non è mai capitato di sbrodolarsi addentando un dolce gustoso e copiosamente farcito o sorseggiando una bevanda calda nelle gelide serate invernali? Eccola lì, una brutta macchia scura che danneggia il nostro maglione preferito o i jeans a cui siamo tanto affezionati.

Che fare? É davvero il caso di gettare l’indumento incriminato o usarlo solo per stare in casa oppure possiamo “salvarlo” in qualche modo? Non abbiate timore. A tutto c’è rimedio. Non solo! I trucchetti casalinghi che vi proporremo sono facilissimi da mettere in atto e non andranno assolutamente a intaccare le vostre tasche, sono super economici. Provare per credere!

I rimedi casalinghi ed economici che vi lasceranno senza parole

Macchie di cioccolato rimedi casalinghi
Borotalco (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Se la macchia di cioccolato è “fresca”, ossia appena fatta, correte subito a prendere del ghiaccio. Esso raffredderà il tessuto e il cioccolato avrà maggiore difficoltà nel penetrarlo. Strofinare il capo in seguito ed eliminare ogni residuo. Altro metodo infallibile e super conosciuto è quello del borotalco. Siamo sicuri che tutti lo avete a casa. Cospargetelo sulla macchia e fate assorbire lo sporco. Anche in questo caso poi dovrete strofinare per bene e lavare in lavatrice. In assenza di borotalco, faranno lo stesso effetto anche l’amido di mais o il sale.

E se la macchia si è formata mentre eravate fuori casa ed è passato troppo tempo? Nel caso essa si sia seccata avrete a disposizione altre strategie d’attacco. Potete versare un po’ di bicarbonato e detersivo per piatti, fare passare qualche istante, quindi intervenire con un po’ di aceto. Bisogna procedere successivamente con un normale ciclo in lavatrice. Altro trucchetto è provvedere con lavaggio in una mistura di acqua e sale per poi farne un secondo adoperando il detersivo per piatti.

Macchie di cioccolato rimedi casalinghi
Macchie di cioccolato (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Attenzione! Non tutti i tipi di tessuti sono adatti a questi trattamenti. Con la seta e il cotone bianco potreste provare con  acqua tiepida e un po’ di ammoniaca. Per la lana, invece, è il caso di usare acqua tiepida, alcol e qualche goccia di limone.

Impostazioni privacy