Outing forzato al GF Vip. Pagina horror della tv: “Perché non lo dici?”

“Sono mesi che lo penso. Se lo sei, perché non lo dici?”. Si è aperta così una pagina horror della televisione italiana al Grande Fratello Vip nel corso dell’ultima puntata trasmessa su Canale Cinque

Alfonso Signorini, puntata tremenda
Alfonso Signorini: il commento sulla bisessualità (screenshot video mediaset play) yeslifemagazine.it

Edoardo Donnamaria è entrato nella casa del Grande Fratello Vip lo scorso settembre e, fin dal primo giorno, si è mostrato piuttosto espansivo con tutte le donne e gli uomini della casa. Il suo atteggiamento lo ha fatto finire fin da subito nel mirino di qualcuno, in modo particolare di una persona che poi, nel corso della sua permanenza nel reality, sarebbe diventata la sua fidanzata: Antonella Fiordelisi.

Oramai sono diversi mesi che Edoardo e Antonella sono una coppia e, di tanto in tanto, ancora oggi la Fiordelisi parla amabilmente con qualcuno nella casa – e dunque non al bar con le amiche, ma in un reality visto da milioni di persone – dei suoi dubbi riguardo la persona che ha scelto di avere accanto in questo gioco. Proprio negli ultimi giorni, infatti, è tornata sull’argomento dicendo che dopo l’interesse iniziale che aveva visto nei confronti di Alberto De Pisis, di recente ha notato la nascita di questo stesso sentimento anche nei confronti di Luca Onestini.

GF Vip: tentato outing ad Edoardo Donnamaria

outing Edoardo Donnamaria
Edoardo Donnamaria messo alle strette (screenshot video mediaset play) yeslifemagazine.it

Ad aggiungersi a questo folle comportamento, è arrivata anche Nikita Pelizon che ha notato Edoardo lanciare degli sguardi ambigui ad Alberto e Luca sotto la doccia. A quel punto, Nikita è andata dalla amica Antonella a chiederle delucidazioni sulla sessualità del suo fidanzato. A quel punto, la Fiordalisi non ha sprecato occasione per parlare ad alta voce e confidarsi con la sua amica, dicendo di aver sempre avuto questo dubbio e di averglielo anche chiesto più volte.

Di seguito è scoppiata una vera e propria lite tra Edoardo e Antonella. Lei gli ha urlato contro, indispettita dal suo comportamento: “Le mie percezioni dell’inizio erano vere, ma allora perché non lo dici?”.

In puntata hanno deciso di discutere di questo argomento, tirando in ballo Alberto. Hanno mostrato le immagini di loro due molti vicini negli ultimi giorni e i commenti delle due concorrenti della casa. A quel punto, piuttosto che soffermarsi sul tentato outing fatto da Nikita e Antonella – atto vergognoso che andrebbe condannato -, è stato immediatamente interrogato Edoardo che si è ritrovato costretto a snocciolare un po’ di scuse riguardo quello che aveva appena visto: “Sono cinque mesi che sto qui dentro, se avessi voluto Alberto, mi sarei risparmiato tutto questo“.

Il web insorge contro il Grande Fratello Vip: “Difendete l’outing forzato”

Sono due le cose a cui abbiamo assistito che hanno fatto storcere, per fortuna, il naso a tanti telespettatori. In primo luogo, il tentativo di outing passato sotto banco, come se fosse normale chiedere ad una persona – in questo caso, il proprio fidanzato – di fare coming out in un contesto come quello di un reality, dove ci sono milioni di telespettatori che hanno gli occhi puntati su di te, e tra quei milioni di telespettatori c’è anche una famiglia, dei parenti, degli amici con cui magari si vorrebbe parlare faccia a faccia e non attraverso la telecamera di uno show televisivo. La risposta alla domanda: “Perché non lo dici?” è soltanto una: perché si tratta di una decisione che va presa con coraggio e nella modalità che l’individuo – lui e nessun altro – ritiene più opportuna. Certamente non è il caso di Edoardo, ma ci sono molte persone che non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e, proprio per questo motivo, l’outing forzato – a maggior ragione se fatto in un programma televisivo – è una delle cose più brutte che si possa fare ad un essere umano.

Un altro fattore che ha infastidito tutto, è stato il modo superficiale con cui è stata trattata la bisessualità. Alfonso Signorini, pensando di andare in difesa di Edoardo, ha fatto notare che oramai sono cinque mesi che lui ha una relazione stabile con una donna, e che dunque la tesi delle due concorrenti non sta in piedi. Il web si è infuriato per il modo in cui è stata ignorata l’esistenza della bisessualità, soprattutto quando il conduttore ha ben pensato di risolvere il tutto dicendo ad Edoardo: “Se ricordo male non hai mai negato di essere abbastanza fluido“. Il web qui è insorto: “Basta parlare della bisessualità come se fosse solo una perversa tendenza!”.

Impostazioni privacy