Salute e benessere, sedano rapa: valori nutrizionali e proprietà benefiche

Conosciuto anche come sedano di Verona, il sedano rapa è un ortaggio con valori e proprietà nutrizionali importanti per il benessere dell’organismo.

sedano rapa valori proprietà
Ortaggio (Pixabay) yeslifemagazine.it

Il sedano rapa è un ortaggio con spiccate proprietà benefiche per il corpo umano. Nonostante i valori nutrizionali considerevoli, il sedano di Verona resta sconosciuto alla maggior parte della popolazione. Eppure, si tratta di un grande prodotto alimentare da innumerevoli punti di vista.

Le sorprese dell’alimento non riguardano solo il livello biodisponibile, ma anche la sua straordinaria versatilità in cucina: le potenzialità culinarie e nutrizionali del sedano rapa lo rendono l’alimento perfetto per primi e secondi; in generale, per qualsiasi ricetta modellabile sui singoli gusti degli ospiti di riferimento.

Il periodo di raccolta del sedano rapa è quello autunnale, quando le radici dell’ortaggio raggiungono la maturazione, presentandosi con una struttura soda, robusta e croccante. Tra le principali proprietà si ricordano i benefici disintossicantidiuretici e depurativi naturali.

Sedano rapa a tavola: valori nutrizionali e proprietà benefiche

sedano rapa valori proprietà
sedano rapa (Pixabay) yeslifemagazine.it

Sul piano nutrizionale, il sedano rapa apporta una bassissima quantità di calorie, circa 23kcal ogni 100 grammi di prodotto. La sua composizione è ben equilibrata, ricca di acqua, fibre e sali minerali ed è suddivisa in:

  • Carboidrati 3,8 g
  • Proteine 1,9 g
  • Lipidi 0,1 g

Oltre alla lunga lista dei sali minerali, tra questi in particolare potassi e manganese, notevole è anche l’apporto vitaminico; in particolare quello delle vitamine appartenenti al gruppo C e B6. Come tutti gli altri ortaggi, il sedano rapa rappresenta inoltre una ricca fonte di antiossidanti, ottimi alleati della tonicità ed elasticità dei tessuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura ❤️ (@cuordizucchero63)

Inserire con regolarità il sedano rapa all’interno del regime alimentare quotidiano favorisce il mantenimento del peso e il controllo della forma fisica, riduce sensibilmente il rischio del diabete di tipo 2, protegge la struttura ossea e aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie croniche, ipertensione o altre patologie cardiovascolari.

Povero di calorie, il sedano rapa è adatto anche in diete ipocaloriche: la sua consumazione agevola il transito intestinale e presenta proprietà curative e terapeutiche, in particolare aiuta a sconfiggere reumatismi, affezioni polmonari e insufficienza epatica. L’elevata percentuale di fibre, infine, è garanzia di maggior senso di sazietà.

 

 

Impostazioni privacy