Stress e cattivo umore: gli alimenti migliori per rilassarsi

Lavoro, impegni e imprevisti possono influire sensibilmente sullo stato emotivo dell’individuo: il rimedio per ripristinare l’equilibrio psicofisico è a tavola.

Stress e cattivo umore rimedio a tavola
Alimenti (Pixabay) yeslifemagazine.it

Allontanare lo stress rappresenta la principale sfida della maggior parte della popolazione. Ogni giorno impegni e imprevisti ostacolano l’ideale flusso delle giornate; il calendario trabocca di segni rossi mentre il senso di fatica e pesantezza minaccia sensibilmente la stabilità emotiva e fisica.

Affrontare la quotidianità senza la giusta quantità di energia può risultare una vera impresa. Nell’epoca dell’iperproduttività e della frenesia è bene adottare sane abitudini nello stile di vita e a tavola per portare a termine ogni compito senza particolari difficoltà. Il rimedio per vivere con sorriso e nervi distesi è pronto a tavola.

D’altronde, come ricordava diceva Feuerbach, siamo ciò che mangiamo: stress, ansia e malessere possono diventare un ricordo se sconfitti con un regime alimentare bilanciato ed equilibrato. In merito, alcuni alimenti risultano particolarmente benefici per via delle loro spiccate proprietà benefiche

Salute e benessere, combatti lo stress a tavola: la lista dei cibi antistress

Stress e cattivo umore rimedio a tavola
Alimenti (Pixabay) yeslifemagazine.it

Prima di approfondire la lista degli alimenti alleati dell’equilibrio psicofisico è bene evidenziare l’inutilità benefica e nutrizionale dei prodotti alimentari preconfezionati. Dolci, fritture e, in generale, sono mere fonti consolatorie ricche di grassi e zuccheri raffinati sono da evitare o ridurre considerevolmente insieme ad alcool e caffeina.

Abbandonate merendine e cibo spazzatura, è ora di accogliere a tavola alimenti sani e genuini, dalla composizione tutta a favore del benessere fisico e psicologico dell’individuo. ress lo si può combattere anche a tavola. Grazie alla biodisponibilità terapeutica e curativa degli alimenti è possibile contrastare malessere, tensioni e ansia.

A seguire la lista dei cibi antistress

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pina Giannone (@dolcisaporidicasa)

  • cioccolato fondente: oltre al 70%
  • yogurt: buona fonte di triptofano insieme al latte e ad altri latticini
  • legumi: lenticchie, ceci, fagioli, piselli; tutti i legumi sono alleati del benessere psicologico ed emotivo
  • pesce: specialmente sardine, trota, salmone e sgombro
  • verdure: soprattutto quelle a foglia verde, come spinaci, sparagi, cavoli e broccoli 
  • frutta secca: in particolare mandorle, noci e pistacchi; ricche fonti di magnesio e vitamine del gruppo B ed E
Impostazioni privacy