Caffè e cioccolato, il motivo per cui non dovresti mai mescolarli: nessuno lo sa

Caffè e cioccolato, l’abbinamento da cui tenersi alla larga: non dovresti mai mescolarli, e per un motivo che ha a che vedere con la tua salute

Quale abbinamento migliore di quello tra caffè e cioccolato? A ben giudicare, non esiste cibo o bevanda con cui il cioccolato non vada a nozze. Si tratta, infatti, di un cibo ampiamente adoperato in cucina, specie per quanto concerne le preparazioni dolci.

Cioccolato benefici
Cioccolato (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

L’elenco degli alimenti con i quali il derivato dal cacao si sposa alla perfezione è pressoché infinito: da frutti quali arance, pere e fragole, a spezie come la vaniglia e la cannella. Talvolta, c’è chi adopera il cioccolato persino come abbinamento per tagli di carne pregiati, solitamente di manzo.

Ma che ne è di uno degli abbinamenti più amati e diffusi nel settore culinario, quale quello tra cioccolato e caffè? Gli esperti, in realtà, non sono soliti raccomandare questo tipo di mix, e per una ragione ben precisa. Non lo avresti mai detto, ma ha a che fare proprio con la tua salute!

Caffè e cioccolato, il motivo per cui non dovresti mai mescolarli: nessuno lo sa

Quante volte ti sarà capitato di gustarti un delizioso gelato al gusto di caffè e cioccolato, o magari di addentare un pezzo di torta basata proprio sulla combinazione di entrambi questi ingredienti? In realtà, se si osserva il tutto sotto il profilo della salute, non c’è niente di più sbagliato.

Caffè e cioccolato
Caffè e cioccolato (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

L’abbinamento caffè e cioccolato, infatti, sarebbe da evitare proprio in virtù dell’eccessiva quantità di caffeina che entrerebbe in circolo nell’organismo. Sia il caffè che il cacao – dal quale deriva il cioccolato – contengono infatti questo specifico eccitante in dosi tutt’altro che da sottovalutare.

Se 100 g di caffè presentano un contenuto pari a 40 mg di caffeina, 100 g di cacao amaro ne contengono addirittura 230 mg. Un abbinamento, dunque, che fareste bene ad evitare nel caso in cui non vogliate ritrovarvi a gestire un eccesso di caffeina in circolo. Nei casi più estremi, infatti, essa può portare all’insorgenza di tachicardia, aritmie ed ipertensione.

Chicchi di caffè
Chicchi di caffè (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

Un buon compromesso, all’opposto, è quello di consumare separatamente cioccolato e caffè, in maniera tale da assicurarsi una proporzionata dose di caffeina sempre in circolo. Tra i benefici di questo eccitante, infatti, vi sono la stimolazione dell’attività cerebrale, la funzione antitumorale e il miglioramento delle performance muscolari.

Impostazioni privacy