Allarme Listeria, gorgonzola ritirato dai supermercati. Il Ministero: “Non mangiatelo”

Nuovo richiamo alimentare per il formaggio gorgonzola di un noto marchio italiano: rischio di Listeria monocytogenes.

allarme listeria del gorgonzola in un noto brand
laboratorio-Foto Pixabay – yeslifemagazine.it

Nuovo allarme per i supermercati. E’ il caso di un prodotto di largo consumo che insieme a wurstel, tramezzini al salmone, pancakes rischia di procurare danni. Si tratta del Gorgonzola Dolce DOP del marchio Pascoli Italiani che è stato ritirato dal mercato.

Un richiamo alimentare per il blue cheese, come lo chiamano gli inglesi, che è stato disposto dal Ministero della Salute. Il caseificio di Gelmini Carlo, ha quindi disposto il ritiro dal mercato del lotto 218246252, confezioni di formaggio in scatola da 300 grammi.

Il rischio sarebbe microbiologico e il Ministero allerta i consumatori: “Non consumate il prodotto”, si legge sul sito come riporta Leggo. L’allarme è dato dalla possibile presenza di Listeria monocytogenes.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Corpo di una 12enne trovato in un baule: arrestata la responsabile. Movente agghiacciante

L’allarme sul sito del Ministero: cosa dice e quali altri prodotti erano stati ritirati

listeria, nuovo allarme nel gorgonzola confezionato, ritirato dal mercato
gorgonzola-foto Pixabay-yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mistero inspiegabile: corpi di 4 amici trovati in un fiume. Erano scomparsi da lunedì

Il rischio nell’assunzione di questo prodotto potrebbe produrre la listeriosi. Si tratta di un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato.

La malattia, quindi è classificata tra quelle tossinfezioni alimentari e trasmessa attraverso l’assunzione di alimenti contaminati.  Il formaggio, ora ritirato dai supermercati, era distributo dal Caseificio Gelmini Carlo srl per la nota catena discount Eurospin Italia.

Era fine settembre quando anche altre verifiche avevano portato all’analisi di altri cibi non propriamente sani per l’organismo umano. Si è trattato di lotti di wurstel, contaminati di Listeria ST 155 prodotti dalla ditta agricola Tre Valli. L’assunzione di tali prodotti aveva procurato 67 casi di intossicazione alimentare e di listeriosi nelle regioni del Nord Italia.

rischio listeria, ritirato gorgonzola dai supermercati
batteri-foto Pixabay-yeslifemagazine.it

Altro fatto legato a questo batterio è il ritiro per rischio microbiologico dei tramezzini al salmone del marchio “Allegri sapori” e dei pancake al cioccolato del marchio francese “Bernard Jarnoux Crepier.

L’indicazione per i consumatori è di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”.

ANGELA CELENTANO E DENISE PIPITONE, LE ULTIME NOTIZIE NEL TG DI YESLIFE. GUARDA VIDEO

Impostazioni privacy