Capelli, perché ne perdiamo così tanti in autunno?

Capelli in autunno: ne cadono in abbondanza ma qual è il vero motivo? Lo spiegano gli studiosi. Ecco a cosa fare attenzione

capelli caduta spazzola
Caduta capelli in autunno (Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il cambio stagione è sempre un momento di transizione, di trapasso, per gli animali, le piante ma anche per le persone. Ecco perché è necessario per loro mettere in campo forme di adattamento per rispondere alle nuove condizioni di vita che si vengono a creare.

Se gli animali cambiano il pelo, le piante perdono le foglie e le persone i capelli. È proprio in queste settimane, infatti, che i capelli che perdiamo sono davvero tanti. Li troviamo a terra, sui vestiti, per non parlarne di quelli che restano intrappolati nella spazzola. Ma perché avviene tutto questo? Ecco la spiegazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Vestiti che non usi? Non buttarli! Possono diventare una fonte di guadagno

Capelli che cadono in autunno, la risposta degli esperti

Capelli cadono spazzola
Capelli che cadono (Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –>  Scarpe scomode? Addio. I rimedi home made a costo zero che funzionano veramente

Secondo i dati scientifici tra ottobre e novembre la perdita dei capelli aumenta in modo deciso: dal 20-30% in più rispetto a tutto il resto dell’anno. La cosa importante da sottolineare è che si tratta di un fatto stagionale e non permanente.

Ecco perché non ci si deve preoccupare: è un vero e proprio ricambio, un rinnovo della chioma che lascia cadere i capelli più spenti e si prepara a far nascere i nuovi. Gli effetti non saranno immediati, certo, in quanto i capelli impiegano un po’ per allungarsi ma piano piano si vedranno i risultati.

Ma perché accade tutto questo e proprio in autunno? Per via del processo stagionale a cui abbiamo accennato? Per alcuni studiosi è proprio così: si tratta di una questione genetica, ereditata dai nostri antichi antenati. I mammiferi perdono il pelo, noi umani i capelli.

Altri studiosi, invece, la pensano diversamente. Riconducono la perdita di capelli al ciclo di luce e buio che si viene ad instaurare. Diminuendo la luce e aumentando il buio, si verifica uno squilibrio ormonale che porta alla caduta più intensa dei capelli.

Capelli diradati
Capelli diradati (Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Come cercare di arginare il fenomeno? In modo del tutto naturale attraverso l’alimentazione. Ci sono, infatti, alcuni alimenti come i cereali integrali, i piselli ed i funghi che grazie all’acido pantotenico, riescono a dare non solo luce ma anche forza ai capelli.

Impostazioni privacy