Caro bollette, quasi 5 milioni di morosi. Per 2 su 3 era la prima volta

Una situazione d’emergenza che mette in difficoltà quasi 5 milioni di italiani per far fronte al caro bollette e rimanere in regola

caro bollette, lo studio parla di 2 su 3 che non si erano esentati mai dal pagare
caro bollette-ANSA FOTO – yeslifemagazine.it

Una vera e propria indagine quella commissionata da Facile.it e condotta dagli Istituti mUP Reasearch e Norstat. Cifre enormi che fanno capire quanto il problema del caro bollette in Italia sia capillare.

Secondo lo studio, sarebbero quasi 5 i milioni di italiani che negli ultimi nove mesi non hanno pagato o sono impossibilitati a pagare le bollette di luce e gas. E’ l’effetto del caro bollette, in cui il conflitto russo-ucraino ha avuto un grande impatto a livello europeo. Secondo l’indagine di Facile.it ci sarebbero 3,3 milioni di italiani che hanno dichiarato che in caso di rincari esagerati si troverebbero in difficoltà economiche per sopperire al pagamento delle bollette.

Una situazione emergenziale alla quale il nuovo Governo dovrà dare delle risposte. L’emergenza riguarda 2 rispondenti su 3, il 62% delle persone intervistate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Corpo di una 12enne trovato in un baule: arrestata la responsabile. Movente agghiacciante

La morosità colpisce di più il Centro Italia, il Sud e le Isole ma il problema sarà anche per i condomini

caro bollette, 5 milioni i morosi in Italia
gas-Foto Pixabay- yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Paolo Bonolis fuori di sé, c’entra la salute della figlia Silvia: “mi fa molto male”

I numeri parlano chiaro. Per due rispondenti su 3, ovvero il 62% delle persone intervistate ha dichiarato che era la prima volta che non pagavano le bollette.

Persone quindi in regola con i pagamenti precedenti e che non hanno pendenze di alcuna sorte. I numeri visti da vicino sono impressionanti: sono più del 10% le persone che negli ultimi 9 mesi non hanno pagato una o più bollette.

lo studio evidenzia 5 milioni di italiani morosi per le fatture del gas
caro bollette–ANSA FOTO – yeslifemagazine.it

Una situazione che si è diffusa principalmente nel Centro e Sud Italia e nelle isole con percentuali variabili dal 11,5% all’11,2%.

La problematica degli aumenti in bolletta prevederà anche dei problemi a livello condominiale dove sono aumentati i casi di morosità. 3,8 milioni di italiani hanno dichiarato che hanno saltato una o più rate condominiali.

CRISI TOTTI-ILARY: PRIMO ROUND IN AULA PER BORSE E OROLOGI. IL SERVIZIO NEL TG DI YESLIFE- GUARDA VIDEO

Impostazioni privacy