Mai portare il cellulare in bagno: ne va della tua salute

Cellulare in bagno? Non c’è azione più sbagliata, lo spiegano gli esperti. È un’abitudine che mette a serio rischio la nostra salute e ti spieghiamo perché

Evtare Cellulare bagno
Cellulare in bagno — YESLIFEMAGAZINE.IT

Alzi la mano chi va in bagno e non porta con sé il suo cellulare. Probabilmente quasi nessuno si farà avanti e non per vergogna ma perché oggi è diventata un’abitudine, ormai, usare lo smartphone mentre si trascorrono dei momenti in bagno, tra privacy e relax.

Dare un’occhiata ai social, guardare una video-ricetta per poi riprodurla, guardare la serie tv che è rimasta in sospeso sulle piattaforme in streaming, divertirsi con i video che impazzano, insomma ognuno sceglie il proprio modo per concedersi un momento tutto per sé.

Ma sai che questa è un’abitudine veramente sbagliata? Non dovremmo mai portare il cellulare in bagno, lo sai? Ne va della nostra salute, lo spiega la scienza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Scarico otturato del lavandino: ti basterà una bottiglia per ripararlo. Dimentica i vecchi rimedi

Cellulare in bagno? Dici addio a questa abitudine: il motivo

Lavare mani bagno
Lavare le mani (Foto di Martin Slavoljubovski da Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Vita di coppia, 5 regole fondamentali per far funzionare una relazione

Portare il cellulare in bagno ci accompagna soprattutto nel momento in cui siamo seduti sul water, è inutile negarlo. Secondo gli esperti non dovremmo farlo per tutelare la nostra salute ed evitare di avere conseguenze pericolose.

In che senso? Il bagno è una delle zone della casa nella quale si annidano la maggiore concentrazione di germi e batteri che arrivano dalle feci, dalle urine, dalla bocca e si depositano sulle mani. Si trovano ovunque, sui pavimenti quanto sui sanitari e sui rubinetti, nonostante il bagno venga igienizzato di frequente.

Portando con sé il cellulare non si fa altro che aumentare in modo esponenziale il rischio di contaminare lo strumento con i batteri nocivi che si trovano in bagno portatori di malattie come salmonella, epatite e streptococco. Si attaccano alle mani e successivamente allo smartphone.

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che le superfici degli smartphone ed in particolare lo schermo, sono un ricettacolo di batteri nocivi, compresa la Escherichia coli, uno dei germi più pericolosi.

Smartphone mano bagno
Smartphone in mano (Foto di Pexels da Pixabay)

Inoltre portare il cellulare in bagno espone ad un altro rischio per la salute: lo sviluppo delle emorroidi. Restare seduti per troppo tempo sul water può portare a questa problematica fastidiosa. Ecco che evitando distrazioni, tutte le operazioni si velocizzano senza avere effetti collaterali. Per tutelare la nostra salute, duqnue, è meglio lasciare lo smartphone fuori dal bagno.

Impostazioni privacy