Alessia Piperno torna a casa: la travel blogger romana è stata liberata

Arrestata a Teheran, in Iran, lo scorso 28 settembre, la giovane 30enne può finalmente tornare in Italia: a informare la famiglia, la presidente Giorgia Meloni.

alessia piperno liberata
Rivolta in Iran (Ansa) yeslifemagazine.it

Felice notizia per l’Italia: la connazionale Alessia Piperno può finalmente tornare a casa. La giovane travel blogger era stata arrestata in Iran lo scorso 28 settembre, nel giorno del suo trentesimo compleanno. La ragazza romana aveva deciso di passare il suo settimo anno di viaggio nella capitale del Paese, Teheran.

Al pari di ogni avventura vissuta oltre il confine italiana, l’Iran rappresentava per Alessia una nuova meta da respirare appieno attraverso un soggiorno all’insegna della curiosità e della libertà, diritto individuale sempre meno visibile agli occhi velati delle donne iraniane.

Tutt’altro che libero, il viaggio di Alessia si è trasformato in un inferno per l’intera nazione, rimasta col fiato sospeso fino ad oggi.

NON PERDERTI ANCHE >>> 16enne violentata dal compagno di classe: minorenne sotto indagine

Il caso di Alessia Piperno: dopo 43 giorni di carcere, la felice notizia

alessia piperno liberata
Libreria del padre di Alessia Piperno, nel quartiere Tuscolano (Ansa) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Schianto in autostrada, muore una donna

Dalla notizia dell’arresto, la sofferenza di Alessia Piperno è stata abbracciata e sentita in breve tempo dall’intera nazione. Vivamente preoccupata per la salute della ragazza, l’Italia ha seguito ogni giorno gli aggiornamenti della Farnesina, fiduciosa dell’intenso lavoro diplomatico dell’ambasciata italiana con le autorità locali.

La speranza italiana è stata ascoltata e accolta dagli alti funzionari iraniani: Alessia Piperno è stata liberata dopo 43 giorni di detenzione nel carcere di Evin a Teheran. A dare il felice annuncio è un comunicato di Palazzo Chigi: la famiglia della giovane travel blogger romana è stata direttamente informata dalla presidente Giorgia Meloni. 

Secondo quanto riporta la fonte ufficiale, la 30enne è stata liberata oggi (giovedì 10 novembre) “dopo un intenso lavoro diplomatico. Alessia Piperno è oggi libera e può tornare a casa.” Alla soddisfazione della presidente del Consiglio si aggiunge l’ammirazione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nei confronti dell’intellicence italiana.

alessia piperno liberata
Teheran, Iran (Pixabay) yeslifemagazine.it

Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per risolvere questo caso.”- ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani – “Si tratta di una grande notizia per tutti“.

Impostazioni privacy