Fragranze d’Autunno: il potere rigenerativo degli aromi della Natura

Autunno, stagione ricca di stimoli: dall’inconfondibile odore del bosco all’umidità della pioggia, la Natura ha un potere straordinario su mente e corpo.

rigenerarsi grazie all'autunno
Funghi (Pixabay) yeslifemagazine.it

NON PERDERTI ANCHE >>> Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare

Anche le stagioni rivestono un ruolo fondamentale nella salute di mente e corpo. Ormai è sotto gli occhi di tutti: con i suoi aromi e frutti di stagione, la Natura sprigiona viva energia positiva e apporta notevoli benefici all’individuo non solo durante i periodi dell’anno con temperature più miti e vivibili. Anche le stagioni più rigide come l’autunno hanno uno straordinario potere sul benessere della persona.

Con le sue fragranze uniche ed esclusive, il periodo autunnale e il suo iconico foliage giallo-arancio avvolgono, scaldano e coccolano mente e corpo con le tipiche fragranze e specialità di stagione. Dall’inconfondibile aroma di anice dei funghi nel sottobosco all’umidità del muschio morbido e bagnato: anche l’Autunno è un periodo di vitalità e rigenerazione.

Salute e benessere di mente e corpo: i benefici dell’Autunno

rigenerarsi grazie all'autunno
Foglie (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pesciolini d’argento in casa, il bicarbonato è inutile: il trucco per eliminarli

Gli aromi tipici dell’Autunno hanno uno spiccato potere rigenerativo e apportano notevoli benefici al sistema nervoso e al fisico. Nello specifico, le fragranze autunnali aumentano la sensazione di serenità ed equilibrio, allontanando stress, preoccupazioni e stanchezza. Non a caso, numerosi punti vendita ampliano cataloghi con fragranze rilassanti sotto forma di candele, oli ed essenze di aromacologia.

La magia è tutta negli odori e nei frutti autunnali: funghi, licheni, foliage, muschi e legni umidi sono ottimi rimedi contro ansia e depressione. Per allontanare lo stress tipico della frenesia urbana, gli esperti consigliano una passeggiata in mezzo alla Natura: un’escursione nel bosco aiuta a riscoprire la serenità grazie al contatto diretto con la Natura durante il periodo più suggestivo dell’anno.

L’informazione trova conferma in uno studio statunitense: secondo i ricercatori dell’Usa National Phenology Newtwors, sentire, ascoltare e annusare appieno gli odori dell’Autunno agevola la distensione mentale: sottobosco, foglie, castagne e funghi stimolano la memoria e rinforzano il ricordo, alimentano le nostre emozioni rilasciando forti sensazioni di benessere.

rigenerarsi grazie all'autunno
Castagne (Pixabay) yeslifemagazine.it

Entrare in sintonia con la stagione autunnale migliora la qualità della vita grazie agli effetti fenologici (cambiamenti) sull’organismo innescati dalle proprietà olfattive e organolettiche donati dalla Natura. 

Impostazioni privacy