Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare

Nella stagione autunnale aggiungere delle castagne in lavatrice dovrebbe diventare abitudine: veloce ed economico, il metodo è davvero vantaggioso.

inserire castagne lavatrice
Castagne (Pixabay) yeslifemagazine.it

Arriva l’autunno e cadono le prime castagne: anche quest’anno l’estate ha fatto il suo corso e lascia spazio alle rigide temperature delle stagioni più fredde. In piena stagione autunnale, resistere ai suoi frutti più iconici risulta una vera sfida. Semplici e sfiziose, le castagne apportano notevoli benefici all’organismo.

La consumazione di castagne è difatti particolarmente consigliata per chi soffre di anemia, carenze vitaminiche e debilitazione: ricche fonti di energie, le castagne agevolano inoltre il transito intestinale e migliorano le funzioni cognitive grazie al notevole apporto di zuccheri al sistema nervoso.

NON PERDERTI ANCHE >>> Pesciolini d’argento in casa, il bicarbonato è inutile: il trucco per eliminarli

I benefici delle castagne non si limitano alla tavola

inserire castagne lavatrice
Castagne (Pixabay) yeslifemagazine.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio

Come accennato in precedenza, i frutti del castagno sono ricchi di proprietà benefiche per il corpo e la mente. Tra i principali benefici si annovera il considerevole apporto in termini di micronutrienti. Tra questi spicca il ruolo di importanti sali minerali, quali il fosforo, nutrimento primo del sistema nervoso e delle funzioni mnemoniche ed esecutive.

Ricche fonti di carboidrati complessi e vitamine, in particolare quelle appartenenti al gruppo B, le castagne possono essere consumate anche sotto forma di infuso come rimedio in caso di bronchite e dissenteria; ma le loro proprietà presentano notevoli vantaggi oltre la tavola della cucina.

In autunno, l’inserimento delle castagne in lavatrice dovrebbe diventare abitudine: sono sufficienti tre per un lavaggio eccellente di panni e indumenti. Le proprietà delle castagne garantiscono indumenti privi di umidità, morbidi e profumati. Questo è possibile grazie alla saponina, una sostanza presente in ogni detersivo disponibile sul mercato.

Quest’ultima, in qualità di tensioattivo, favorisce l’eliminazione dello sporco e dell’unto grazie al suo principio attivo smacchiante. A seguire l’occorrente per realizzare il detersivo naturale.

inserire castagne lavatrice
Lavatrice (Pixabay) yeslifemagazine.it
  • raccogliere da 3 a 6 castagne e schiacciarle
  • frullare il composto per trasformarlo in polvere
  • mescolare la polvere di castagne con 200 ml di acqua
  • lasciar riposare il composto per almeno 30 minuti per
  • passare il composto in un setaccio

 

 

Impostazioni privacy