Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio

Pianta simbolica e apprezzata in tutto il mondo, l’alloro presenta diverse proprietà miracolose per l’igiene domestica e il benessere della persona.

foglie alloro armadio
Alloro (Pixabay) yeslifemagazine.it

L‘alloro o lauro, conosciuto col nome tecnico di Laurus nobilis L., è una pianta arbustiva simbolica e preziosa; molto apprezzata dalla comunità per le sue spiccate proprietà benefiche per l’organismo. Il suo utilizzo è molto frequente in cucina: a tavola, le sue foglie aromatizzano i piatti e insaporiscono ogni ricetta.

L’utilizzo dell’alloro si estende anche al di fuori della credenza e arricchisce gli scaffali delle erboristerie. Il suo valore benefico è riconosciuto a livello internazionale e le sue possibilità di utilizzo sono considerevoli: dalla cosmesi all’igiene domestica, il lauro apporta notevoli benefici in ogni ambito del quotidiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali domestici in casa: scatta la multa oltre il limite consentito

Alloro: proprietà e benefici anche per il tuo armadio

foglie alloro armadio
Armadio (Pixabay) yeslifemagazine.it

NON PERDERTI >>> Calamite al frigorifero? Non dovresti farlo, rischi di rovinare tutto

L’etimologia dell’alloro deriva dal latino Laurus, in italiano “sempreverde”. Grande simbolo di onore, gloria e immortalità, il lauro è oggi conosciuto soprattutto per le sue proprietà benefiche per l’organismo. La maggior parte dei benefici sono concentrati nelle sue foglie e nelle sue bacche.

Tra le sue qualità si ricordano le proprietà digestive, diuretiche e antinfiammatorie. Il suo uso è molto frequente in ambito culinario come ingrediente aromatico carminativo e astringente che spezia ricette o tisane: l’aggiunta del lauro a tavola è tutta a favore della salute dell’individuo: il lauro facilita la digestione e aumenta l’appetito.

Il lauro è anche un ottimo repellente contro parassiti e insetti, tra questi anche le tarme nell’armadio. Foglie d’alloro essiccate negli angoli delle ante o nelle tasche degli indumenti profumano gli interni e i vestiti. La flagranza è tutt’altro che invasiva: l’ambiente e i capi d’abbigliamento saranno avvolti da un odore fresco e delicato.

La presenza dell’alloro nell’armadio previene la muffa causata dall’umidità. Affinché l’azione dell’alloro sia efficace è consigliato effettuare il cambio delle foglie ogni due settimane.

foglie alloro armadio
Armadio (Pixabay) yeslifemagazine.it

Le foglie di alloro possono essere utilizzate anche come materia prima per realizzare un detergente naturale per l’armadio. Per crearlo sono sufficienti 5 foglie di alloro bollite con il sapone di Marsiglia. A temperatura tiepida aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e mescolare. Infine, versare il composto all’interno di un flacone.

PRINCIPE HARRY NON E’ IL FIGLIO DI RE CARLO? IL VIDEO NEL TG DI YESLIFE

Impostazioni privacy