E’ morto il papa emerito Benedetto XVI

E’ morto Benedetto XVI, il papa emerito che da alcuni giorni aveva visto aggravare le sue condizioni di salute 

Papa Benedetto XVI morte
Papa Benedetto XVI (Ansa Foto) YESLIFEMAGAZINE.IT
E’ morto a Roma Benedetto XVII, il papa emerito, aveva 95 anni. Da alcuni giorni, poco prima del Natale, le sue condizioni di salute si erano aggravate tanto che Papa Francesco aveva anche pregato pubblicamente per lui. Si è spento nelle ultime ore al Mater Ecclesiae dove si era ritirato dal momento delle sue dimissioni.
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”, queste le parole con le quali il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha comunicato la notizia. La salma del papa emerito sarà esposta nella Basilica di San Pietro in Vaticano dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023 per permettere a tutti i fedeli di fare un ultimo saluto.

Chi era il papa merito Benedetto XVII

 Papa Francesco e papa Benedetto XVII insieme
Papa Francesco e papa Benedetto XVII (Ansa Foto) YESLIFEMAGAZINE.IT

Joseph Ratzinger è passato alla storia per essere il primo papa emerito, il pontefice che si è ritirato, dopo otto anni di pontificato, mettendosi da parte e lasciando che qualcun’altro gudasse la Chiesa al posto suo. Era il 19 aprile del 2005 quando al secondo giorno di conclave, nel pomeriggio, il mondo intero vide la fumata bianca. Il successore di Giovanni Paolo II era stato eletto ed era proprio Joseph Ratzinger che per il suo pontificato scelse il nome di “Benedetto XVI”. 

Tante le piccole rivoluzioni apportate da Ratzinger, dalla riforma della curia romana con un netto ridimensionamento, alle scuse alle vittime di abusi da parte di ecclesiastici. E’ stato il primo pontefice a farlo. Verso il fenomeno degli abusi il papa emerito ha rivolto grande attenzione allontanando dalla Chiesa diversi religiosi che si erano macchiati di questi peccati.

E’ stato anche il primo papa a scrivere un Tweet, ha viaggiato e scritto molto. Un grande lavoro quello di Benedetto XVII che si è però fermato nel febbraio del 2013 quando ha annunciato la rinuncia a partire dal 28 febbraio ed aprendo la strada alla convocazione di un nuovo conclave per l’elezione del suo successore. Così dopo l’elezione di Papa Francesco, per la prima volta nella storia e fino ad oggi, in Vaticano ci sono stati due papi.

Impostazioni privacy