Neonata morta a casa della nonna, in lacrime la dottoressa che voleva salvarla

Tragedia a Firenze dove la vita di una neonata di 7 mesi si è spenta mentre era con la nonna a causa di una arresto cardiaco improvviso.

di Elisa Longo

9 Dicembre 2022

neonata morta casa nonna
nonna – Foto Pixabay – yeslifemagazine.it

La dinamica dell’accaduto: la nonna disperata

Poteva accadere a chiunque. Un drammatico avvenimento che ha sconvolto una famiglia di origini cinesi a Firenze. E’ accaduto improvvisamente ad una neonata di 7 mesi che ha avuto un arresto cardiaco mentre era a casa con la nonna. La donna, di origine cinese, si è resa conto di ciò che stava accadendo ed è scesa con la piccola in braccio in preda al panico. Ha raggiunto i genitori che lavoravano ad un bar a pochi passi da casa. Lì sono stati avvisati immediatamente i soccorsi e i sanitari del 118, come riporta Leggo, ma per la piccola non c’è stato niente da fare.

Le operazioni di salvataggio: le lacrime della dottoressa che ha provato a salvare la neonata

morta neonata in casa, lacrime dottoressa
pediatria – yeslifemagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

“Non ce l’abbiamo fatta, non ce l’abbiamo fatta”, ha dichiarato con le lacrime agli occhi la dottoressa che ha tentato di rianimare la neonata. La piccola, di 7 mesi, era in casa con la nonna quando qualcosa è andato storto. Il cuore della bambina si è fermato improvvisamente. La nonna allora è scesa immediatamente in strada, raggiungendo i genitori che lavoravano in un bar vicino all’abitazione, a pochi passi. Inutile l’intervento degli operatori che hanno tentato di salvare il fragile corpo della bambina. La piccola non ha più dato segni di vita ed è stato dichiarato il decesso.

neonata morta mentre era con la nonna
nonna – Foto Pixabay – yeslifemagazine.it

Inutile qualsiasi altro intervento – siringhe di adrenalina, manovre di rianimazione –  ma non c’è stato altro da fare: hanno dichiarato il decesso. Un testimone, come riporta Leggo ha confermato le numerose operazioni di rianimazione per la bimba: “I medici hanno fatto di tutto. Poi ho visto uscire la dottoressa che piangeva e ho capito che non c’era più niente da fare”. Ancora ignota la causa, si presume si tratti della Sindrome della morte improvvisa del lattante, detta anche SIDS, che colpisce 2 neonati su 1000. Dramma e dolore nella famiglia che non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Venerdì si celebreranno i funerali della piccola.

Impostazioni privacy