Ratzinger, eventuale morte del papa emerito: un fatto senza precedenti. Cosa accadrà

Papa Francesco ha esortato a pregare per Benedetto XVI le cui condizioni di salute sarebbero precarie. Ma cosa accadrebbe nel momento della sua morte? É un caso senza precedenti

Papa Francesco Benedetto XVI morte funerale cosa accadrà
Papa Francesco e Benedetto XVI (Foto Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Quali sono le condizioni di salute di Joseph Ratzinger

Joseph Ratzinger, ossia il Papa emerito Benedetto XVI, è nato il 16 aprile 1927. Ha 95 anni e le sue condizioni di salute sarebbero precarie. Lo confermano le parole di Papa Francesco che ha invitato tutti a rivolgere un pensiero e  una preghiera speciale per lui. “Che il Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine” – ha detto.

Ulteriore testimonianza arriva dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni che ha risposto alle domande dei giornalisti affermando che “nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età”. 

Cosa accadrà nel momento della morte eventuale del Papa Emerito?

Papa Francesco Benedetto XVI morte funerale cosa accadrà
Papa Francesco e Benedetto XVI (Foto Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Nella storia del moderno papato non era mai accaduto che un pontefice ancora in vita rinunciasse al suo ruolo e che, quindi, vi fossero contemporaneamente due papi, uno effettivo e uno emerito. Nel momento della morte di Benedetto XVI cosa accadrà? Saranno riservati per lui i protocolli che di solito sono attribuiti a un pontefice in carica? Dove verrà seppellito?

Tutto è oggetto di mere ipotesi. Quando un papa in carica muore, i cardinali stabiliscono la data e l’orario in cui la salma di Sua Santità sarà portata nella Basilica Vaticana per ricevere l’estremo saluto da parte dei fedeli. Inoltre,  le esequie saranno celebrate per nove giorni consecutivi e la tumulazione avrà luogo tra il quarto e il sesto giorno dopo il decesso. É possibile pensare a un simile trattamento per Joseph Ratzinger? Dopo la sua rinuncia ha trascorso una vita più dimessa, tuttavia la sua presenza è sempre rimasta pubblica, intervenendo in varie cerimonie. Di sicuro vi sarà una liturgia solenne, presieduta presumibilmente da Papa Francesco.

Papa Francesco Benedetto XVI morte funerale cosa accadrà
Papa Francesco e Benedetto XVI (Foto Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il desiderio di Benedetto XVI è di essere seppellito nella sua Baviera. Se non fosse possibile, il suo biografo, Peter Seewald, ha rivelato che egli avrebbe stabilito di riposare nella tomba nelle grotte vaticane appartenuta a Giovanni Paolo II.

Impostazioni privacy