Scatole di pandoro e panettone, non buttarle: non sai quanto possono essere utili

Scatole di pandoro e panettone: puoi farci così tante cose che ne vorresti di più di quelle che hai. Ecco alcune idee super

Scatole Panettone e Pandoro idee riciclo
Scatole Panettone e Pandoro (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Pandoro e panettone in questi giorni di festività natalizie sono protagonisti indiscussi della tavola, a pranzo come a cena, perfetti anche per lare colazione, non mancano mai. Classici piuttosto che rivisitati, delle grandi marche della tradizione o artigianali, si fanno apprezzare in tantissime varianti.

Ma cos’è la prima cosa che si butta di questi magnifici lievitati? Le scatole di cartone perché decisamente ingombranti. Non c’è cosa più sbagliata però perché possono essere davvero utili. Un modo per riusare gli oggetti ed evitare che molti materiali possano finire nel cesto della differenziata. Ti diamo alcune idee alle quali forse non hai mai pensato.

Scatole di pandoro e panettone, alcuni modi per riciclarle

Confezioni Natalizie
Confezioni Natalizie (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Dare una seconda vita alle scatole di pandori e panettoni è facilissimo e soprattutto molto utile. Possono diventare, infatti, delle lanterne intagliate molto suggestive. Basta disegnare sulla scatola delle figure a piacere, meglio se semplici da ritagliare. All’interno si inserisce una torcia a batterie, si richiude la base ed il gioco è fatto. Spegnendo la luce della stanza, si creerà un ambiente super suggestivo con le forme delle figure intagliate che si riflettono sui muri. Di lanterne se ne possono creare diverse, con tutte le scatole a disposizione.

E ancora le scatole possono diventare delle magnifiche confezioni regalo, risparmiando qualche euro ed aiutando l’ambiente. Allo stesso modo potremmo usarle per fare ordine in casa. Se servono degli organizer utilizziamo le confezioni vuote di pandoro e panettoni modellandole anche in base all’altezza di cassetti e scomparti di armadi e stipetti.

Gli amanti dei popcorn, poi, potranno realizzarci un perfetto barattolo per contenerli. Nei giorni di festa quando ci si riunisce tutti insieme davanti alla tv per vedere i classici film del periodo, i popcorn non possono mancare. Basta rivestire la parte estera della scatola con della carta colorata, all’interno si inserisce un tovagliolo e sarà come essere al cinema.

Infine, proponiamo anche un comodo svuota-tasche. Troppo grande la scatola? Basta tagliare, partendo dalla base, una sezione alta cinque-sette centimetri ed è tutto fatto. Ognuno però può personalizzarlo rivestendo con una carta decorata o dipingendo.

Impostazioni privacy