Abiti da sposa, quelli che faranno tendenza nel 2023: leggeri e ironici

Alla stregua dei capi di abbigliamento che accompagnano la quotidianità, anche in fatto di abiti da sposa le passerelle dettano ogni anno le tendenze forti di stagione. Ecco nel 2023 quali saranno i modelli più alla moda.

I matrimoni richiamano un fascino tale da renderli tra i giorni tra i più speciali della vita. Le emozioni vissute durante il fatidico sì sono impossibili da dimenticare, donando una gioia senza precedenti.

Abiti da sposa: i trend del 2023
Abiti da sposa (Foto di Jill Wellington Pexels) – yeslifemagazine.it

Ma oltre al giorno stesso, è tutta l’organizzazione della cerimonia a far battere i cuori. Dalla scelta della location, all’individuazione del menù, all’acquisto delle fedi, in particolare sono molto forti le emozioni che si vivono quando si sceglie l’abito da sposa. Vedersi con l’abito bianco dà infatti una sensazione mai provata prima, permettendo di vestire i panni di principessa.

Oltre a incarnare l’essenza stessa del matrimonio, gli abiti da sposa sono una vera e propria industria. Tra il loro prezzo sempre molto esosi e la grande lavorazione che c’è dietro, anche in questo settore le tendenze dettano mode del momento. Per quanto riguarda quelle del 2023 a dominare la scena saranno modelli di abiti da sposa contemporanei in cui si uniscono tessuti leggeri nonché dettagli divertenti. I modelli si fanno così sbarazzini, impreziositi da giochi di contrasti, tra elementi più classici e soluzioni più ironiche.

Abiti da sposa, la tendenza per il 2023: i modelli più di moda

Pizzi, trasparenze e accessori particolari non mancano nei modelli di abiti da sposa del 2023. Accanto a questi spopola il trend dei vestiti colorati, lasciandosi alle spalle il classico bianco. Tra le nuance più tenui come cipria, crema e carta zucchero, si affermano anche tinte intese declinate in tulli rossi, fucsia, neri e blu.

Abito da sposa: i trend
Abito da sposa trend (Foto di Kyle Roxas di Pexels)

Se si gioca in fatto di colori non vale lo stesso per le linee che invece nel 2023 saranno sempre più semplici e leggere. Per quanto riguarda i materiali si prediligono tessuti tra sete e fibre naturali, dando spazio alla sostenibilità. Come nel campo dell’abbigliamento, anche nell’industria dei matrimoni si guarda sempre di più al rispetto dell’ambiente. In questo senso si afferma anche la moda di cedere l’abito indossato, per dargli una seconda vita.

Gli abiti più strutturati, di gran moda negli scorsi decenni, sono messi in ombra da modelli confortevoli e scivolati, dando spazio ai look più raffinati. Molto di moda inoltre gli abiti dual-dress capaci di fare un cambio look in tempi rapidi.

Se la semplicità accompagna i modelli, non si può dire lo stesso per quanto riguarda alcun dettagli di stile. Si afferma sempre un’attenzione crescente per gli accessori, puntando sul vintage: a impreziosire il look da sposa ci pensano i gioielli di mamme e nonne, portando avanti le tradizioni familiari. Oltre a collane, braccialetti e orecchini, le spose sono accompagnate da dettagli di stile come cerchietti, fiocchi e preziosi fermagli luccicanti.

Per quanto riguarda le acconciature dominano la scena gli chignon, i semi raccolti e le code di cavallo, per look romantici con cui scoprire il viso da incorniciare solo con i classici ciuffetti sul davanti lasciati liberi.

Impostazioni privacy