Benessere a tavola, resta in linea con i frutti rossi: le proprietà miracolose

Non solo more, lamponi, mirtilli e ribes. La lista dei frutti rossi è smisurata, proprio come le loro proprietà nutrizionali: la lista completa dei benefici. 

frutti rossi benefici
Frutti rossi (Pixabay) yeslifemagazine.it

Fragoline, lamponi, mirtilli, ribes… la lista dei frutti rossi è davvero smisurata, al pari delle loro proprietà benefiche per mente e corpo. Il gustoso gruppo è composto da una decina di varietà di frutti di diversa stagionalità, ma tutti identificabili dal loro iconico colore rosso acceso. Essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, in particolar modo durante il periodo estivo, i frutti rossi sono spesso protagonisti della tavola durante eventi speciali, come feste e cerimonie, sotto forma di squisite torte o deliziosi dolci e pasticcini. La particolarità frizzantina e zuccherosa della loro polpa arricchisce anche frullati, centrifughe e bevande. Sfiziose e rinfrescanti, queste piccole bacche apportano una considerevole quantità di sostanze nutritive.

Mantieni la linea con i Frutti rossi: le sorprendenti proprietà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grazia (@graziaquelladeidolci)

Alimenti versatili in cucina, i frutti rossi possono essere aggiunti in ricette dolci e salate. Nella lista dei benefici dei dei frutti rossi spiccano le loro proprietà antiossidanti: queste bacche contrastano l’invecchiamento cellulare e mantengono giovane la struttura cellulare, contrastando lo stress ossidativo dei radicali liberi.

Oltre a combattere il deterioramento, i frutti rossi – e in generale ogni verdura o frutto dal colore rosso – aiutano a tonificare la pelle grazie alla significativa percentuale di collagene in essa contenuta. Questi frutti proteggono il sistema cardiovascolare e mantengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue; risolvono le infezioni delle vie urinarie, come la cistite e presentano proprietà naturali antinfiammatorie, antitumorali, depurative, diuretiche e drenanti.

Con riferimento ai micronutrienti, i frutti rossi sono ricche fonti di frutti rossi sono particolarmente ricchi di vitamine A, B, E, CP, quest’ultima conosciuta anche come polifenoli: si tratta di sostanze vitali per il sostentamento dell’organismo e il suo regolare funzionamento.

In generale, il consumo di frutti rossi contribuisce a mantenere la linea e a controllare il peso: dona la giusta quantità di energia in un numero contenuto di calorie. Al pari di ogni altro frutto, la loro assunzione aiuta contrastare lo stress quotidiano e ad affrontare la giornata col pieno di energia grazie all’integrazione dei sali minerali e delle vitamine.

 

 

 

Impostazioni privacy