Moneta da 2 euro, hai questa del 2007? Vale una fortuna e non lo sai

Vi conviene guardare bene all’interno del portafoglio per vedere se avete questa moneta da 2 euro, gli esperti hanno rivelato che è un pezzo limitato con bassa tiratura. È introvabile e vale moltissimo!

moneta da 2 euro del 2007
Monetine spicce nel portafoglio (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Apri il portafoglio, potresti avere una fortuna in tasca senza saperlo

L’arrivo dell’euro nel 2001 ha cambiato drasticamente l’economia dei Paesi aderenti all’Unione Europea che si sono trovati aggregati da un’unica moneta ufficiale che ha preso il posto delle singole valute locali ormai declassate e fuori mercato. Nel corso degli anni sono state anche realizzate moltissime monete commemorative per celebrare personaggi di tutti i principali settori della cultura europea e che negli ultimi secoli hanno fatto grande il nostro Continente. Per questa operazione è stata voluta la foggia da 2 euro, più grande rispetto le altre monete e quindi idonea per ospitare il calco del viso oppure del monumento scelto per quel determinato anniversario commemorativo. Una in particolare pare valere oggi moltissimo per gli appassionati di numismatica, vediamo di quale si tratta.

Moneta da 2 euro del 2007: protagonista Grace Kelly

moneta da 2 euro del 2007
Collezionare monete 2 euro (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Chi non ricorda Grace Patricia Kelly – poi diventata Principessa Grace di Monaco con il matrimonio avvenuto con Ranieri III? Nata a Filadelfia il 12 novembre 1929, fin da giovanissima ha intrapreso la strada del cinema, impossibile resistere al suo fascino hollywoodiano che ha stregato e strega tutt’oggi milioni di persone in tutto il mondo.

Il suo debutto nel cinema è però stato consacrato solo nel 1951 quando ha preso parte alla pellicola ‘Mezzogiorno di fuoco’, con Gary Cooper e l’anno seguente a ‘La finestra sul cortile’ di Alfred Hitchcock. La tragica morte avvenuta a Monaco il 14 settembre 1982 per colpa di un incidente stradale ha davvero lasciato il segno. Per questo il Principato si è prodigato per far realizzare una moneta con la sua effige.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ben (@duckduck_coins)

Non precisamente il Principato, ma bensì la Zecca di Parigi che gestisce la produzione monetaria del piccolo Stato, nel 2007 ha immesso sul mercato europeo la moneta con stampato il volto di Grace e che oggi è diventata un oggetto introvabile e per questo schizzato ad un prezzo folle. Si parla di circa 20.001 emissioni realizzate unicamente in quell’anno (a 25 anni di distanza dalla sua morte) e acquistate quasi tutte da collezionisti privati. Il suo costo iniziale si attestava intorno agli 800-1000 euro ma oggi chi ne possiede una ha un piccolo tesoretto che può valere anche 2.500 euro o più se perfettamente conservato ed in buono stato.

Impostazioni privacy