Re Carlo III sbatte un membro fuori dal Palazzo: cosa avrebbe pensato la Regina Elisabetta?

Re Carlo III. Ancora drammi in seno alla famiglia reale inglese. Adesso tocca al nuovo sovrano gestire gli scandali dei parenti così come aveva dovuto fare prima di lui Elisabetta II

Re Carlo III Principe Andrea Principe Harry Spare Scandali famiglia reale inglese
Re Carlo III e la regina consorte Camilla (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Atmosfera difficile prima dell’incoronazione

Sono passati circa cinque mesi dalla scomparsa della longeva, stimata e iconica Regina Elisabetta II. Dal momento della sua morte, il successore designato è il maggiore dei suoi figli, Carlo III, divenuto ormai Re dopo aver ceduto il titolo di Principe di Galles al suo primogenito William. L’incoronazione di Sua Maestà avrà luogo nell’abbazia di Westminster sabato 6 maggio 2023. La cerimonia sarà condotta dall’arcivescovo di Canterbury.

Le settimane che precedono questo evento storico non sono permeate di certo da un’atmosfera rilassata. Il libro autobiografico del Principe Harry (“Spare”), best seller praticamente in tutto il mondo, rilasciato pochi giori fa, mette in risalto le ombre della famiglia reale inglese e, soprattutto, dipinge Carlo come un padre freddo e assente. La Regina Elisabetta II, nell’arco della durata del suo regno (ben 70 anni) ha dovuto inghiottire bocconi amari riguardo gli scandali procurati dai suoi nobili parenti: dallo zio che ha abdicato per sposare un’attrice, all’esuberante sorella Margareth, passando per i figli  che non le hanno risparmiato nulla.

Re Carlo III ai ferri corti con il fratello minore

Re Carlo III Principe Andrea Principe Harry Spare Scandali famiglia reale inglese
Principe Andrea (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

La patata bollente che è toccata in mano a Re Carlo III riguarda la questione spinosa del fratello minore, il Principe Andrea. Com’è noto, egli è stato coinvolto nello scandalo sessuale legato al nome dello sfruttatore di ragazze minorenni Jeffrey Epstein. Già nel gennaio dell’anno scorso, la sua stessa madre, la Regina Elisabetta II, si vide costretta a revocare per lui il trattamento pubblico di “Altezza Reale” . Inoltre, gli sono stati tolti i gradi militari di cui era stato insignito.

Oggi arriva un’altra batosta per il Principe Andrea, Duca di York. Il fratello Re Carlo III ha deciso di sfrattarlo dall’appartamento di Buckingham Palace di cui ha avuto uso da quando aveva vent’anni.⁠ Non vi è stato alcun annuncio ufficiale, tuttavia la notizia è stata rilasciata dal The Sun di Rupert Murdoch. L’alloggio sarebbe già stato sgomberato di tutti i suoi effetti personali.

Re Carlo III Principe Andrea Principe Harry Spare Scandali famiglia reale inglese
Principe Harry – Spare (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il principe Andrea adesso risiederebbe in un pied-à-terre a Londra sito a St. James Palace, altra dimora ufficiale della monarchia inglese, ma meno esposta o simbolica.

Impostazioni privacy