Tosse secca o grassa? Alcuni rimedi naturali donano sollievo all’istante: ecco quali sono

Non riesci proprio a liberarti della tosse secca o grassa? Alcuni rimedi naturali ti doneranno sollievo all’istante: provare per credere!

La tosse è uno dei malanni di stagione più ostici da combattere. A differenza di altre malattie tipiche del periodo invernale, infatti, la tosse non ci costringe a letto né ci impedisce di svolgere le nostre attività quotidiane (come, all’opposto, potrebbe accadere in caso di febbre). Tuttavia, avere a che fare con una tosse che non vuole proprio saperne di andarsene è un “passatempo” tutt’altro che piacevole. Alcuni rimedi naturali, a tal proposito, vengono in nostro soccorso proprio quando si tratta di attenuarne i sintomi.

Rimedi contro tosse
Rimedi contro la tosse (Yeslifemagazine) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Rimedi contro la tosse grassa: combattila con i suffumigi

Che si tratti di tosse secca o grassa, convivere con un malanno di questo tipo è una sensazione tutt’altro che auspicabile. La tosse, infatti, impedisce di svolgere al meglio una delle facoltà indispensabili per l’individuo: parlare. Oltre a ciò, questo fastidiosissimo malanno compromette anche la fase dei pasti, le ore trascorse al lavoro, nonché il momento (tanto agognato) del riposo notturno.

Per combattere la tosse grassa, oltre ad avvalersi del supporto di appositi sciroppi e medicinali, uno dei rimedi casalinghi più indicati è proprio quello di praticare i celebri suffumigi. Basterà, in questo caso, portare ad ebollizione una pentola d’acqua e, una volta tolta dal fuoco, respirarne il vapore avendo cura di coprire la testa con un asciugamano, in maniera tale da non disperdere il calore. Proprio attraverso il vapore, infatti, andrete a favorire la fluidificazione del muco.

tosse secca rimedi
Sciroppo per la tosse (Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Tosse secca, il tuo alleato migliore si trova in cucina: ecco come usarlo

Di differente natura è invece la tosse secca, che nulla ha a che vedere con un’eccessiva produzione di muco da parte della mucosa. Per combatterla – non ve lo aspettereste mai – l’alleato migliore si trova proprio nella dispensa della vostra cucina.

Stiamo parlando del miele, che grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche sarà in grado di garantire un periodo di tregua dal dilemma della tosse. Per assicurarvi la massima riuscita di questo rimedio “fai da te” contro la tosse secca, vi consigliamo di scioglierlo in una bevanda calda (tè, tisane e persino latte).

tosse grassa cura
Miele (Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Questi rimedi naturali, pur non risolvendo il problema alla radice, avranno il merito di alleviare momentaneamente le vostre pene e di placare i sintomi (fastidiosissimi) di tosse secca o grassa.

Impostazioni privacy