X Factor 10. Ricordate i vincitori? Il mistero aleggia sul web: “Dove siete finiti?”

X Factor 10. Rispetto all’edizione precedente vi furono sostanziali cambiamenti in giuria. Vinse un gruppo di grande talento, scomparso dai radar del grande pubblico. Ricordate di chi si tratta?

X Factor 10 Soul System
X Factor (Foto da facebook) YESLIFEMAGAZINE.IT

La decima edizione di X Factor: una giuria pazzesca

Ricordate come si svolse la decima edizione di X Factor? In effetti bisogna fare uno sforzo di memoria, è passato un bel o’ di tempo. Andò in onda negli ultimi mesi del 2016. Per il sesto anno consecutivo fu Alessandro Cattelan a presentare lo show, ormai diventato presenza storica del format.

Qualche cambiamento importante, invece, venne introdotto in giuria tra vecchie conoscenze e nuovi volti. Il pubblico ha ritrovato il rapper Fedez (Donne dai 16 ai 24 anni) affiancato Arisa (Uomini dai 16 ai 24 anni), quest’ultima già presente nei panni di giudice nella quinta e sesta edizione. Un tocco d’internazionalità venne dato grazie al cantante spagnolo Alvaro Soler (Gruppi). Inoltre, per la prima volta, è intervenuto nella gara musical Manuel Agnelli (Over 25), leader degli Afterhours.

Chi vinse il contest musicale?

X Factor 10 Soul System
Soul System (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il gradino più alto del podio venne occupato da un gruppo facente parte della squadra di Alvaro Soler, ossia i Soul System. I nomi dei componenti sono Leslie Sackey, Joel, Ziggy, David Yeboah e Alberto. Sono tutti nati in Italia ma quattro di essi hanno origini ghanesi. Il primo incontro è avvenuto nelle comunità evangeliche locali (tra Verone a Brescia) e hanno iniziato a produrre musica nello studio di registrazione di uno dei membri (Joel Ainoo).

I Soul System hanno partecipato alle selezioni di X Factor nell’estate del 2016, raggiungendo le fasi finali e portando a casa l’ambito premio di un contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music. Hanno presentato il loro singolo “She’s Like a Star” che ha ottenuto la certificazione Disco d’oro dalla FIMI. Inoltre, sono stati ospiti durante la 67esima edizione del Festival di Sanremo accompagnando Sergio Sylvestre (vincitore di “Amici di Maria De Filippi”) nella serata delle cover esibendosi con il brano “La pelle nera” di Nino Ferrer.

X Factor 10 Soul System
Soul System (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il loro primo album in studio “Back to the Future”, è stato rilasciato nel 2017. Dopodiché quasi il nulla. Il 13 Novembre del 2020 è stato rilasciato il singolo “Starlights” e successivamente “Double Identity”. Tuttavia, sono usciti dai radar del grande pubblico che su Instagram si chiede che fine abbiano fatto: “A X Factor spaccavate… Cerco solo di capire che è successo in sti anni”, “Dove siete finiti?”.

Impostazioni privacy