X Factor 11: vinse la gara battendo i Maneskin, lo ricordate? Che fine ha fatto

X Factor – 11esima edizione. La gara viene ricordata perché fu il trampolino di lancio per i Maneskin. Ricordate chi arrivò al primo posto? Ha proseguito la sua carriera nel mondo della musica

X Factor 11 Lorenzo Licitra Maneskin
Mara Maionchi, Levante, Fedez, Manuel Agnelli (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

L’undicesima edizione di X Factor: non vinsero i Maneskin

Anno 2017: undicesima edizione di X Factor. La ricordate? Sul palco venne riconfermato alla conduzione Alessandro Cattelan. Rispetto alla stagione precedente, invece, vi fu qualche piccola modifica tra le postazioni dei giudici. Mantennero il loro ruolo il rapper Fedez (capitano della squadra Uomini dai 16 ai 24 anni) e il leader degli Afterhours, Manuel Agnelli (coach dei Gruppi). Tornò con grande entusiasmo Mara Maionchi (già giudice dal 2008 al 2010 – capitano degli Over 25) e per la prima volta approdò al programma la cantautrice Levante (Donne dai 16 ai 24 anni).

Questa particolare edizione del talent show è ricordata per essere stata il trampolino di lancio della super rock band Maneskin, poi vincitrice del Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest, acclamata in tutto il mondo. Tuttavia, il gruppo arrivò al secondo posto. Venne scavalcato da un giovane cantante: di chi si tratta? Che fine ha fatto?

Chi vinse il contest musicale?

X Factor 11 Lorenzo Licitra Maneskin
Lorenzo Licitra (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ad aggiudicarsi la vittoria dell’undicesima edizione di X Factor fu Lorenzo Licitra. Classe 1992, nato a Ragusa, faceva parte della squadra di Mara Maionchi. Non ha ottenuto lo stesso successo dei Maneskin che arrivarono al secondo posto sul podio, tuttavia sta proseguendo la sua carriera nel mondo della musica. Nello stesso anno figurò tra i concorrenti anche Enrico Nigiotti che sta raccogliendo un discreto seguito ancora oggi.

Lorenzo Licitra è un tenore, fidanzato con l’attore Gabriele Rossi con cui convive da circa tre anni. Ha studiato presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Il suo singolo di debutto s’intitola “In the Name of Love”. Nel 2019 è uscito “Sai che ti ho pensato sempre” mentre il 2022 è stato l’anno di “Eli Hallo” in collabotazione con la celebre cantautrice indonesiana Anggun.

X Factor 11 Lorenzo Licitra Maneskin
Maneskin (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Della sua esperienza a X Factor ha detto: “É stata una palestra, ha portato fuori un Lorenzo pronto a tutto. Sono felicissimo. Credo che il mio debba essere un genere trattato con le pinze e che vada amato, io ci sto provando in punta di piedi ad arrivare con la mia musica dritto al cuore della gente”.

Impostazioni privacy