Esselunga, Decathlon e Leroy Merlin la grande chiusura: al loro posto un ‘Urban Smart District’ da 80mila metri quadrati

Sembra certo che la grande area che ospita Decathlon, Leroy Merlin ed Esselunga a Baranzate stia per abbassare le serrande in maniera definitiva. Al loro posto sta invece per essere inaugurato un nuovissimo centro commerciale. 

Esselunga Decathlon Leroy Merlin Baranzate chiusura
Esselunga Baranzate (Facebook) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Esselunga, Decathlon e Leroy Merlin verso l’addio a Baranzate

Tutto fa pensare che presto l’area che ospita i grandi spazi di Esselunga, Leroy Merlin e Decathlon a Baranzate, alle porte di Milano, verrà chiusa. Tutta colpa non solo del vicino centro di Arese aperto nel 2016 ma anche del nuovo progetto, il Merlata Bloom Milano, che verrà inaugurato entro la fine del 2023. Questa nuova area si trova a nord-ovest del Capoluogo a ridosso dell’ex area Expo, ed è già stata definita come un ‘Urban Smart Distric’. Una sorta di maxi polo attrattivo con negozi, 1 multisala e 40 bar&ristoranti. Uno spazio immenso di oltre 80mila metri quadrati organizzato su tre livelli con 150 negozi tra cui un nuovo Esselunga ed un Decathlon di 7mila metri quadrati di superfice. Sembra quindi impensabile che il vecchio centro resti attivo, anche se il sindaco del comune, Luca Elia, pare minimizzare per il momento la questione della chiusura repentina.

Il sindaco di Baranzate parla della chiusura di Esselunga, Decathlon e Leroy Merlin

Esselunga Decathlon Leroy Merlin Baranzate chiusura
Decathlon Baranzate (Facebook) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Il sindaco di Baranzate, Luca Elia, pochi giorni fa ha diffuso un comunicato stampa ufficiale in cui non nega che cambierà molto la geografia della zona dopo l’apertura del nuovo centro Merlata Bloom Milano. Confida però molto nelle potenzialità che l’area ancora offre ai cittadini. “Il parco commerciale di Baranzate ha diversi elementi di valore come l’accessibilità dalla tangenziale nord, un’ottima visibilità e molti parcheggi“. Si legge nella nota. “Interesse del Comune di Baranzate è quello di far lavorare al meglio gli operatori presenti e di attrarne di nuovi”, conclude.

Mentre però il comune tergiversa sul da farsi, intanto si fanno sentire anche le posizioni dei tre diretti interessati che si trovano coinvolti nel gioco forza del mercato di zona che sta velocemente cambiando le carte in tavola. Decathlon sembra a tutti gli effetti intenzionata a chiudere le saracinesche, soprattutto in vista della nuova apertura nel vicino store (con anche 2 campi da padel costruiti sul tetto). Mentre Esselunga e Leroy Merlin invece al momento non hanno ancora confermato ma nemmeno smentito la loro chiusura.

Nel 2017 Esselunga aveva contrattato con il comune di Baranzate la possibilità di ristrutturare il vecchio negozio al fine di dare vita ad uno spazio più moderno e funzionale per la cittadinanza. Ppzione però negata dall’allora sindaco. Si parlò all’epoca di un investimento di circa 30 milioni e la creazione di 110 posti di lavoro (80 in più rispetto l’attuale). Leroy Merlin invece non pare essere tra i nomi in lista per essere inserita nel nuovo Urban District. Resterà quindi sola nel centro commerciale di Baranzate?

Impostazioni privacy