2 Euro: una moneta con i fiori fa impazzire i collezionisti. Vale una fortuna

2 Euro. Una moneta del giovane conio del Vecchio continente potrebbe essere scambiata per una bella sommetta. Non è rarissima, tuttavia fa gola a molti

2 euro fiori finlandia valore
2 euro (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Monete da 2 euro

Spesso commettiamo l’errore di pensare che in numismatica più una moneta sia antica, più valga. Certo, ciò ha decisamente un’importanza storica ma nella valutazione incide tantissimo la rarità che non ha a che vedere unicamente con l’età del pezzo in esame. Una moneta, per esempio, può essere stata realizzata da pochi anni ma prodotta in un numero limitato. La sua tiratura, quindi, è bassa. Ciò la rende un oggetto di pregio e interesse per i collezionisti e non solo.

Non c’è da stupirsi, quindi, se anche alcune monete in euro (conio entrato in vigore solamente vent’anni fa) oggi sono diventate l’oggetto del desiderio di molti. É il caso di una particolare moneta da 2 euro che ha un’incisione di due fiori su una delle facce. Cosa la rende pregiata? Scopriamolo.

Moneta della Finlandia che vale una bella sommetta

2 euro fiori finlandia valore
2 euro (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Se dovesse capitarvi di avere tra le mani 2 euro della Finlandia, non li spendete. Potreste scambiarli online per una bella sommetta. La moneta è semplice da riconoscere. Su una faccia, infatti, sono rappresentati due Fiori e bacche del lampone artico (rubus camemorus). L’incisione è stata realizzata da un disegno dello scultore e medaglista Raimo Heino.  In basso, sulla parte destra, troviamo la lettera M che indica il nome del governatore della Zecca. Nella cornice argentea, come siamo soliti notare, vi sono le 12 stelle simboleggianti gli stati fondatori dell’Unione europea.

Dall’altra parte della moneta, invece, vi è il classico aspetto che tutti conosciamo, comune a tutte le monete da 2 euro, con il valore nominale e gli stati dell’Unione sullo sfondo.

2 euro fiori finlandia valore
2 euro (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Non è una moneta particolarmente rara. Tuttavia, è difficile trovarne in circolazione nel nostro paese (al contrario di quelle tedesche o francesi che comunemente passano dalle nostre mani). Per questo motivo, online si trovano siti web in cui i 2 Euro Finlandesi sono a prezzi folli. Si rriva a sfiorare anche i 900€. Incredibile!

Impostazioni privacy