Forma fisica, la palestra non basta: il segreto alleato della linea

Contrariamente al pensiero comune, la palestra da sola non è sufficiente per rimanere in forma. Il segreto vincente per controllare il peso o, se necessario, dimagrire.

Forma fisica, la palestra non basta
Sport (Pixabay)

 

Il nuovo anno avanza a pieno ritmo accanto al desiderio comune di controllare il peso o, nei casi più urgenti, perdere qualche chilo. L’obiettivo di mantenere la linea è un sogno che accomuna uomini e donne di tutte le età. Contrariamente a quanto si possa pensare, raggiungere il peso forma non è una sfida, ma una possibilità accessibile a tutti.

In assenza di patologie particolari, individui sani possono tranquillamente ripristinare il normopeso e una più equilibrata ricomposizione corporea. Con riferimento al dimagrimento, però, l’opinione popolare è ricca di leggende e falsi miti correlati alla scarsa consapevolezza delle sane abitudini nel campo della nutrizione e delle scienze motorie.

Tra le più popolari, l’iscrizione in palestra. Questo luogo è generalmente considerato il vero portale verso il benessere fisico. Allontanando le illusioni, l’alta frequenza in sala pesi non è in realtà sufficiente per far scendere l’ago della bilancia.

Dimagrimento, la palestra non basta: il segreto è nello stile di vita

Forma fisica, la palestra non basta
Frutta (Pixabay)

Il grande sbaglio risiede proprio nell’errata concezione condivisa sull’attività svolta in palestra: l’area sportiva è vista dalla maggior parte della popolazione al pari di un rimedio anti-sgarro.

Convinti che le ore passate in palestra – all’incirca 3/4 a settimana – siano sufficienti per avere risultati promettenti e visibili, sportivi amatoriali e poco consapevoli nell’ambito della nutrizione spesso smorzano la fame ricorrendo ad alimenti poco sani e ricchi di grassi o zuccheri raffinati.

La conseguenza è tragica a livello sia fisico sia psicologico.  La verità resta tuttavia immobile sulla bilancia: il mancato calo di peso è spia di  abitudini poco salutari nello stile di vita.

Affinché il dimagrimento sia effettivo e a lungo termine non bisogna focalizzarsi sulle 3 o 4 ore settimanali passate in sala pesi: se si guarda all’intera settimana, il tempo trascorso in palestra non può togliere l’etichetta della sedentarietà. Il segreto vincente è nello stile di vita di tutti i giorni.

A un fisico asciutto e in forma risponde anche una corretta composizione corporea adeguata alle specifiche esigenze del singolo. In generale, per considerarsi realmente attivi è necessario inseguire il movimento e adottare per sempre sane abitudini a tavola.

Trascorrere meno ore sulla sedia  (l’OMS consiglia all’incirca 10000 passi al giorno), sorridere di più e regolare l’apporto nutrizionale giornaliero fa la vera differenza sulla bilancia e, soprattutto, davanti allo specchio.

 

Impostazioni privacy