Ricchi e Poveri, Marina Occhiena e la triste verità su Franco Gatti: “Ecco cosa fece per me dopo la scissione”

“Domenica In”, Mara Venier intervista Marina Occhiena e apprende una commovente verità su Franco Gatti: è venuta a galla dopo quarant’anni

Il successo dei Ricchi e Poveri dilagò a partire dal Festival di Sanremo 1970, anno in cui il gruppo musicale fece il proprio debutto sulla scena televisiva nazionale. Angelo, Franco, Angela e Marina, all’epoca giovanissimi, ebbero l’opportunità di esibirsi con “La prima cosa bella” al fianco di Nicola Di Bari.

Marina Occhiena Domenica In
Marina Occhiena a ‘Domenica In’ (Rai Play) – YeslifeMagazine.it

Fu un vero e proprio trionfo per il quartetto originario di Genova, la cui carriera l’avrebbe portato ad essere il secondo gruppo italiano per numero di dischi venduti. Una carriera destinata a subire una battuta d’arresto solo nel 1981, quando i Ricchi e Poveri annunciarono l’uscita di Marina Occhiena dalla band.

La scissione, all’epoca, non mancò di generare parecchio clamore in termini mediatici. Addirittura, si parlò della presunta relazione tra la Occhiena e l’allora fidanzato di Angela Brambati come della causa che avrebbe determinato la scissione di una delle band più acclamate a livello italiano.

Ai microfoni di “Domenica In”, durante la puntata di domenica 5 febbraio, la diretta interessata si è lasciata andare a delle confessioni clamorose proprio a tal riguardo. Confessioni che hanno tirato in ballo anche il compianto Franco Gatti, a cui gli ospiti del talk show non hanno mancato di dedicare un commosso tributo.

Marina Occhiena e la triste verità su Franco Gatti: l’ha ammessa ai microfoni di “Domenica In”

Rispetto ai reali motivi che condussero la band alla scissione, Marina Occhiena ha preferito non pronunciarsi. D’altro canto, la causa che l’avrebbe spinta ad abbandonare la band è rimasta ignota per oltre quarant’anni, e tale parrebbe destinata a rimanere.

Marina Occhiena lascia ricchi e poveri
Marina Occhiena (Rai Play) – YeslifeMagazine.it

Ciò su cui la Occhiena si è sbilanciata, tuttavia, è stato proprio il rapporto che la cantante, al netto della fuoriuscita dal gruppo, ha continuato ad intrattenere con Franco Gatti nel corso degli anni. Il collega, scomparso lo scorso 18 ottobre, sarebbe stato il fautore della sua reunion con il resto della band.

Eravamo tanto vicini prima della scissione” ha confidato la Occhiena ad una commossa Mara Venier, che nel ricordare il cantante scomparso non è riuscita a trattenere la commozione. “Dopo l’abbandono io e lui ci siamo riavvicinati per primi” ha proseguito l’artista, grata a Gatti per essere stato il primo a tentare di ricucire un rapporto con lei a distanza di parecchio tempo.

L’ospite di Mara Venier, in seguito, non ha mancato di ricordare con immensa gioia il Festival di Sanremo 2020. Esattamente tre anni fa, infatti, Amadeus volle i Ricchi e Poveri sul palco dell’Ariston per celebrare i 50 anni dall’esibizione sulle note de “La prima cosa bella“.

In quell’occasione particolare, il gruppo tornò ad essere un quartetto a distanza di quattro decenni dall’ultima volta. Un’emozione che la Occhiena, ai microfoni di “Domenica In”, ha descritto con voce quasi spezzata: “Quella sera fu qualcosa di indimenticabile. L’aspetto più importante è che abbiamo ricucito il nostro rapporto e che ci vogliamo bene“.

Mara Venier piange
Mara Venier commossa (Rai Play) – YeslifeMagazine.it

Per i restanti ospiti dello studio si è trattato di un momento a dir poco emozionante. I Ricchi e Poveri, stando ai pareri emersi durante la puntata, sarebbero entrati di diritto nella storia della musica italiana, anche a fronte del messaggio che hanno saputo lanciare negli oltre 50 anni di carriera: non è mai troppo tardi per ritrovarsi.

Impostazioni privacy