Tik Tok chiude? I motivi del clamoroso pensiero..

Tik Tok è tra i social del momento, talmente popolare da aver persino superato Instagram. Tuttavia potrebbe ben presto essere oscurato: cosa sta succedendo.

Nato in Cina nel 2014, Tik Tok ha scritto e sta scrivendo la storia dei social network. D’altronde la sua popolarità è cresciuta a tal punto da superare il colosso di Instagram, social tra i più utilizzati in assoluto. Tuttavia spunta un retroscena inaspettato che potrebbe ben presto cambiarne le sorti.

Tik tok: il retroscena da brivido
Tik tok – Canva Yeslifemagazine.it

Amatissimo dai più giovani, a differenza di Instagram, il bello di Tik Tok è che è un social dominato da video amatoriali. Se ormai su Instagram sono imperanti i profili patinati, con foto da shooting e post professionali, su Tik Tok il contenuto è molto più fai da te.

Video casalinghi vanno più virali di quelli pubblicitari. Quello che piace del social cinese è proprio la sua spontaneità. Quella spontaneità che porta a vestire panni completamenti diversi dalla propria quotidianità, scatenandosi in balletti e stacchetti di ogni tipo. C’è da dire che nell’ultimo anno si vedono anche contenuti più formali: si pensi come diversi divulgatori siano approdati in questo social proprio per diffondere i loro contenuti informativi.

Tuttavia i video che fanno di più sono quelli  veloci e ironici, che hanno spopolano a tal punto da far introdurre i reel su Instagram. Malgrado piaccia così tanto Tik Tok sta subendo una battuta d’arresto.

Tik Tok, cambiamento senza precedenti: cosa sta succedendo

Poco tempo fa dall’America erano arrivati provvedimenti seri contro il social cinese, per la sua mancanza di tutela della privacy. Ora la stessa via sembra essere seguita dall’Unione Europea.

Tik Tok, cambia tutto, la decisione dell'Ue
Tik Tok – (Pexels) – Yeslifemagazine.it

Dall’Ue arriva, infatti, un provvedimento che vede mettere i dipendenti del suo staff in guardia. Dovranno disinstallare il social proprio come è accaduto negli Usa. Il motivo? La mancanza di protezione informativa dei dati. Questo perché avere su un telefono aziendale Tik Tok esporebbe la Commissione a possibili attacchi informatici. Per assicurare cybersicurezza il social sarebbe bandito e i dipendenti, se l’hanno scaricato, si trovano costretti a disinstallarlo. In generale il controllo riguarda comunque tutti i social, che sono sotto osservazione. Questo per proteggere i lavoratori da eventuali gravi incidenti diplomatici.

Alla strega di Washington, dopo soli due mesi era arrivata la scelta di Biden di eliminarlo dal suo staff, Tik Tok fa la stessa fine nell’Ue. L’integrità dei dati degli utenti viene così tutelata dal social cinese.

Impostazioni privacy