Vetro del forno unto e incrostato? Ti bastano due ingredienti che hai già in dispensa

Non serve gettare la spugna se il vetro del forno è unto e incrostato, bastano appena 5 minuti del tuo tempo e pochissimi prodotti che sono sicuramente presenti nella dispensa. Vediamo come fare. 

Vetro forno sporco trucco
Vetro forno sporcoVSpulito (AdobeStock) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Vetro del forno sempre sporco? Non disperare, abbiamo la soluzione

Capita che quando si utilizza il forno non sempre si abbia poi il tempo per pulirlo a dovere immediatamente. Si tende a procrastinare l’operazione in avanti pensando di avere poi il tempo necessario per sistemare il tutto, ma in realtà questo non fa altro che complicare la situazione. L’unto e le incrostazioni si solidificano in maniera stabile sul vetro tanto che poi anche la casalinga più abile fatica a togliere lo sporco. Ma succede anche che le persone più ligie che invece si adoperano all’istante per togliere olio e cibo dalla parete dopo aver cotto il pollo, l’arrosto o le lasagne, si trovino in difficoltà, tanto da gettare la spugna ancora prima di aver iniziato. Noi però abbiamo la soluzione che fa al caso vostro.

Aceto e bicarbonato per un risultato wow: addio forno unto in un attimo

Aceto e bicarbonato pulire vetro forno
Aceto e bicarbonato (AdobeStock) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Tutti hanno in casa dell’aceto di vino bianco e del bicarbonato di sodio, prendeteli e procedete come vi andiamo ad illustrare per la pulizia del vetro del forno unto. L’aceto è un antibatterico e sgrassatore molto potente, unito al bicarbonato però moltiplica il suo effetto detergente delle superfici. All’interno di una bacinella di acqua tiepida (circa 1 litro), aggiungere un mezzo bicchiere di aceto e un mezzo di bicarbonato, mescolare e immergere una spugna per piatti non appena si sarà fermata la reazione chimica schiumogena.

Passate la spugna sul vetro usando la parte verde abrasiva e cercate di strofinare con decisione su tutta la superfice. Lasciate agire per circa 5 minuti, quindi con dello Scottex rimuovete tutto il prodotto in eccesso. Se lo sporco era molto ostinato forse sarà necessario procedere con una seconda passata di acqua-aceto-bicarbonato e lasciare agire per altri 5 minuti prima di togliere. Se poi volete sgrassare bene e igienizzare in maniera definitiva, passate solo dello Scottex imbevuto di aceto e lasciate asciugare lo sportello.

Pulire il vetro del forno incrostato trucco
Pulire il vetro del forno incrostato (AdobeStock) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Ricordate che più aspettate per pulire il vetro e più sarà difficile togliere l’unto dopo. Meglio passare la miscela che vi abbiamo consigliato appena terminata la cottura ed eventualmente poi procedere con una seconda passata di straccio il giorno successivo. Questo vi eviterà una lunghissima serie di problemi e seccature postumi.

Impostazioni privacy