Benedetta Parodi, la ricetta salva pranzo e svuota frigo: una vera golosità – VIDEO

Benedetta Parodi: direttamente dalla sua cucina la ricetta veloce, facile e super golosa che piace a tutti. I dettagli ed i passaggi

Benedetta Parodi sorriso
Benedetta Parodi (Instagram) – Yeslife Magazine.it

È una delle regine della cucina e dei fornelli, uno dei volti amici di chi adora preparare sempre tante sfiziose ricette in casa per sé e la famiglia ma anche in vista di invitati a pranzo e a cena. Parliamo di Benedetta Parodi, lei che più di tutti ha sdoganato il mettersi ai fornelli in tv in modo semplice e casalingo. Dalla sua rubrica “Cotto e mangiato” si è aperto per lei un mondo, fatto di una bella carriera legata alle ricette e ai consigli culinari.

Un successo così bello il suo, quello raggiunto con la mini rubrica di Studio Aperto, registrata a casa sua, da aprirle la strada a tanti altri programma di cucina: Da “I menù di Benedetta” a “Bake Off Italia – Dolci in forno” passando per “Molto bene” a “La cuoca bendata” fino a “Junior Bake Off Italia”. E oggi? Benedetta non ha affatto abbandonato la cucina. Su Instagram delizia i suoi follower con tante ricette sfiziose e alla portata di tutti.

Benedetta Parodi e la ricetta del gattò di patate

Benedetta Parodi sorriso
Benedetta Parodi (Instagram) – Yeslife Magazine.it

Poco tempo per cucinare, ospiti all’ultimo minuto o anche solo voglia di qualcosa di buono, che non richieda troppa fatica e che aiuti anche a svuotare il frigo facendo pulizia senza perdere nulla? Benedetta Parodi ci dà la sua personale ricetta del gattò di patate che definisce “uno dei piatti più golosi e irresistibili della nostra tradizione”.

Come sempre un video a disposizione per seguire passaggio dopo passaggio la ricetta e renderne ancora più semplice la preparazione. Ecco quali ingredienti servono:

  • 1 kg di patate bollite con la buccia
  • 50 gr di burro
  • 5 cucchiai di latte
  • 130 gr di asiago
  • 2 uova
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di salame
  • 70 gr di parmigiano
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Pangrattato
  • 1 mozzarella

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Il procedimento è molto semplice: si inizia schiacciando le patate, si passa poi ad aggiungere il burro (non tutto), il latte ed il sale. Si inizia così a mescolare tutto fino a quando l’impasto non sarà liscio e denso, ben amalgamato. Si taglia a cubetti il formaggio e si inserisce nell’impasto, si aggiunge anche un uovo, il salame ed il prosciutto tagliati a cubetti. Questi si possono sostituire anche con mortadella, speck, in base a cosa si ha in frigo.

Si mescola ancora, si aggiunge il parmigiano tenendone un pochino da parte per inserirlo alla fine in superfice. Si passa alla spezie con pepe e noce moscata, ultima mescolata e si stende il composto in teglia spargendo sulla base un po’ di pangrattato, poi un primo strato di gattò, si distribuisce la mozzarella a tocchetti e qualche fettina di salame per poi spargere il rimanente impasto. Benedetta consiglia di creare delle scanalature con la forchetta, piccoli pezzettini di burro da mettere in superfice, parmigiano e mettere in forno 20-30 minuti finché non sarà bello gonfio.

Impostazioni privacy