Quando incontri qualcuno guardati le gambe: ti stanno dicendo qualcosa di sconvolgente

Emozioni, cinesica e linguaggio del corpo: ecco cosa la posizione delle tue gambe può arrivare a suggerire rispetto al tuo vero stato d’animo

La cinesica è la branca della scienza che studia il linguaggio del corpo, ovvero il modo in cui, volontariamente o involontariamente, adoperiamo i muscoli che ci consentono di muoverci nello spazio.

linguaggio del corpo
La posizione delle gambe (Pixabay) – Yeslife Magazine.it

D’altra parte, l’importanza che la cinesica e la prossemica – il modo in cui, nello specifico, le persone adoperano lo spazio che le circonda – rivestono nella comunicazione è già stata riconosciuta dalla psicologica. Interfacciarsi con l’altro non vuol dire solo ed esclusivamente comunicare tramite il linguaggio orale o scritto, ma persino con i gesti, la mimica e le espressioni che tendiamo ad assumere nel corso di uno scambio.

Qualora tu non riesca a definire il tuo stato d’animo in relazione ad una determinata conversazione, una soluzione che potresti adottare è proprio quella di guardarti le gambe. La loro posizione, nella stragrande maggioranza dei casi, ti dirà molto su come tu stia vivendo quel particolare momento comunicativo.

Quando incontri qualcuno guardati le gambe: ti stanno dicendo qualcosa di sconvolgente

Le gambe, così come molte altre parti del nostro corpo – quali braccia, mani e occhi -, dicono molto rispetto allo stato d’animo con cui l’individuo affronta una qualsiasi conversazione. Cerchiamo di approfondire insieme quali sono le diverse posizioni che potresti arrivare ad assumere nell’ambito di uno scambio comunicativo.

come tenere una conversazione
Persone che conversano (Pixabay) – Yeslife Magazine.it

Qualora tu ti ritrovassi con una gamba posizionata in avanti rispetto all’altra, ciò significa che la situazione che stai vivendo non è minimamente confortevole. Il messaggio che lanci, attraverso questa postura, è quello di volerti allontanare il più in fretta possibile.

Se invece arrivi ad assumere una posizione a gambe divaricate, ciò significa che la comunicazione non ti mette affatto in imbarazzo. Al contrario, la tendenza ad allargare le gambe suggerirebbe la tua volontà di predominare sull’altro, o più semplicemente la tua apertura nei suoi confronti.

In ultimo, se durante una conversazione ti ritrovi ad incrociare le gambe, staresti implicitamente comunicando di non volerti aprire con la persona con cui parli. Un atteggiamento di difesa o di sottomissione, spesso accompagnato dalle braccia conserte, che denota una totale chiusura allo scambio con l’altro (magari per vergogna o imbarazzo).

gestualità significati
Gambe (Pixabay) – Yeslife Magazine.it

I segnali che il nostro corpo lancia inavvertitamente, nell’ambito di qualsiasi contesto o situazione, dicono molto della persona che siamo. E, più nello specifico, fungono da vero e proprio specchio delle nostre emozioni nel caso in cui, a parole, tentassimo di mascherare quello che avviene veramente dentro di noi.

Impostazioni privacy