Rosanna Banfi, il ricordo della madre Lucia a Domenica In: “Ho rischiato la galera a causa sua”

Rosanna e Lino Banfi ospiti di “Domenica In”: il ricordo della madre Lucia Zagaria prende una piega che il pubblico non si sarebbe mai aspettato

Il 22 febbraio scorso, Rosanna Banfi interveniva sui social per comunicare la morte dell’adorata mamma Lucia Zagaria. La compagna di una vita di Lino Banfi, da anni malata e in cura presso il Campus Bio Medico di Roma, ha lasciato l’inseparabile marito dopo oltre sessant’anni d’amore.

domenica in 5 marzo
Mara Venier (Rai Play) – Yeslife Magazine.it

Mara Venier, durante la puntata di “Domenica In” in onda proprio quest’oggi, ha ospitato papà e figlia con l’intento di ricordare quella moglie e madre che, andandosene, avrebbe lasciato un grande vuoto nei cuori dei suoi familiari. Per l’attore pugliese, in modo particolare, fare i conti con la dipartita di Lucia sarebbe più complicato del previsto: “Sento ancora la sua voce in casa“.

Ai microfoni di Mara Venier, Lino e la sua primogenita Rosanna hanno avuto occasione di parlare a lungo della donna senza la quale la loro vita, ormai, non parrebbe più essere la stessa. La figlia dell’attore, addirittura, ha svelato un retroscena sconvolgente legato ad una vera e propria “fissazione” di sua mamma Lucia. Per colpa di quest’ultima, la figlia avrebbe quasi rischiato la galera.

Rosanna Banfi, il ricordo della madre Lucia Zagaria: “Ho rischiato la galera a causa sua”

Una donna morigerata, altruista e di una bontà d’animo indescrivibile: questo il ritratto che Lino Banfi, con gli occhi che non riuscivano a celare l’emozione, ha fatto dell’amatissima moglie Lucia, scomparsa lo scorso 22 febbraio dopo essergli stata accanto per oltre sessant’anni.

Lino Banfi moglie
Lino Banfi a ‘Domenica In’ (Rai Play) – Yeslife Magazine.it

Un amore che non ha conosciuto confini, quello tra l’attore e la Zagaria, che in tanti anni di matrimonio non si sono mai separati. Mara Venier e il suo ospite, a questo proposito, hanno ricordato con piacere le famose serate che erano soliti trascorrere insieme presso la villa di Albano Carrisi, a Cellino San Marco.

Durante quelle occasioni, Lucia ricopriva perfettamente il ruolo della “bacchettona” di turno. “Ci sgridava sempre perché mangiavamo e bevevamo troppo” ha ricordato con il sorriso la Venier, che ha anche ammesso di aver spesso rimproverato la Zagaria proprio per la sua eccessiva intrasingenza.

Quando è stato il turno di Rosanna Banfi – ospite a “Domenica In” insieme al papà -, la figlia del pugliese non ha mancato di tirare in ballo un’ulteriore passione che, a detta dell’attrice, sua mamma avrebbe inseguito per tutta la vita: quella verso gli animali. “Amava tantissimo i cani” ha spiegato Rosanna, soffermandosi su un aneddoto surreale che ebbe a che fare proprio con l’estrema sensibilità della Zagaria nei confronti degli animali.

Una volta ho rischiato anche la galera per colpa sua” ha spiegato la Banfi, mentre suo padre, consapevole del racconto che ne sarebbe scaturito, sorrideva tra sé e sé. “Mi ha costretta a scavalcare il cancello di una villa per liberare un cane in catene“: a tal punto, ha puntualizzato Rosanna, arrivava la forza dell’amore che sua madre Lucia ha sempre nutrito verso i cani.

moglie lucia lino banfi
Rosanna Banfi e Lino Banfi (Yeslifemagazine)

La Zagaria, come hanno lasciato trasparire le parole di suo marito e della figlia, non avrebbe ancora abbandonato la casa in cui l’attore vive. La sua presenza, dopo oltre sessant’anni, non potrà mai essere sostituita.

Impostazioni privacy