Cannoli siciliani salutari e senza frittura: la ricetta al forno da leccarsi i baffi

Cannoli siciliani al forno, la ricetta salutare da leccarsi i baffi: se segui questi consigli verranno perfetti, proprio come se fossero fritti!

Chi ha stabilito che i cannoli siciliani, per risultare gustosi e invitanti, debbano per forza essere fritti? Questo metodo di cottura, pur conferendo alla sfoglia la croccantezza e il sapore tipici del cannolo, è indubbiamente il più dannoso in termini salutistici.

Cannoli siciliani al forno ricetta
Cannoli siciliani al forno (Yeslifemagazine)

Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporti una ricetta a dir poco sensazionale per realizzare degli appetitosi cannoli farciti con ricotta, gocce di cioccolato e guarniti con zeste d’arancia. Affinché il dolce tipico siciliano risulti meno pesante e di inferiore impatto calorico, ovviamente, l’unica soluzione possibile è quella di cuocere la sfoglia direttamente nel forno.

Di seguito, nello specifico, troverete la lista degli ingredienti che vi occorreranno per la realizzazione di circa quattro cannoli di medie dimensioni.
Per la sfoglia: 75 g di farina 00, mezzo cucchiaino di cacao amaro, 30 g di zucchero, 15 g di burro, 1 albume, 20 g di aceto di vino bianco, cannella, mezzo cucchiaino di marsala, 1 pizzico di sale.
Per la farcia: 200 g di ricotta, 60 g di zucchero, cannella, gocce di cioccolato.

Cannoli siciliani al forno: la ricetta salutare da leccarsi i baffi (addio fritto)

Realizzare dei gustosissimi cannoli siciliani al forno è un’impresa tutt’altro che impossibile. Occorre, semplicemente, sostituire il metodo della frittura con quello della cottura al forno.

Cannoli siciliani ricetta
Cannoli siciliani, la ricetta senza frittura (Pixabay) – Yeslife Magazine.it

Per la realizzazione della sfoglia, cominciate col disporre gli ingredienti secchi a fontana in una spianatoia. Al centro versate gli ingredienti liquidi e amalgamate il tutto fino a che il composto non risulti omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo risposare in frigo per circa un’ora.

Successivamente passate a lavorare la ricotta con lo zucchero e la cannella, possibilmente mediante l’ausilio delle fruste elettriche. Aggiungete gocce di cioccolato a piacere e riponete la farcia in frigorifero.

Estraete il panetto dal frigo e stendetelo mediante l’ausilio del mattarello, in modo tale da ricavare una sfoglia che sia il più sottile possibile. Spennellatela mediante olio di semi di girasole o di arachide, poi munitevi di un coppapasta o di un bicchiere del diametro di 10-12 cm.

Dopo aver realizzato le vostre sfere, avvolgetele intorno a dei cannelli in alluminio avendo cura di chiudere con attenzione i due lembi, aiutandovi con dell’acqua o con l’olio usato in precedenza. Cuocete in forno statico a circa 180° per 15-20 minuti.

cannoli siciliani farcia
Cottura al forno (Pixabay) – Yeslife Magazine.it

Una volta che i vostri cannoli al forno si saranno raffreddati, non vi resterà che farcirli mediante l’utilizzo di una sac à poche e ultimare il condimento con delle zeste d’arancia da collocare presso le due estremità. Una ricetta con molte meno calorie rispetto all’originale, ma che non sarà da meno in termini di bontà.

Impostazioni privacy