Vivere fino a 102 anni: il segreto c’è, ed è più sorprendente di quanto si immagini

Vivere fino a 102 anni è possibile, basta solamente mettere in pratica una serie di piccole accortezze: a rivelarlo è la trasmissione “La vita in diretta”, in collegamento con la centenaria Maria

Il segreto per vivere fino a 102 anni esiste, ed è più sorprendente di quel che potreste immaginare. A rivelarlo è stata la trasmissione “La vita in diretta” nel corso della puntata andata in onda lunedì 27 marzo.

vivere più a lungo
Anziani in forma (Adobe Stock) – Yeslife Magazine

Alberto Matano, nello specifico, ha dedicato un servizio alla ultracentenaria nonna Maria, divenuta un vero e proprio fenomeno su TikTok grazie alla collaborazione del nipote Emanuele Ferrari, che ne documenta ogni singola attività.

In collegamento con il talk show di Rai 1, l’anziana ha svelato quale sarebbe il segreto per arrivare – senza il benché minimo acciacco e senza alcuna problematica invalidante di salute – fino alla veneranda età di 102 anni. È sorprendente, ma le cose starebbero davvero come svelato da nonna Maria…

Vivere fino a 102 anni è possibile: a svelare il segreto è l’ultracentenaria nonna Maria

Festeggerà il suo 102esimo compleanno il prossimo 5 giugno, al fianco della famiglia e dell’inseparabile nipote Emanuele, che le ha permesso di diventare una vera e propria celebrità all’interno di TikTok.

Nonna Maria 101 anni
La centenaria nonna Maria (Rai Play) – Yeslife Magazine

Quando Alberto Matano, tramite collegamento, le ha domandato quale fosse il segreto per vivere così a lungo e mantenersi ancora in splendida forma, l’ultracentenaria non ha avuto dubbi. Gli ospiti del talk show di Rai 1, da Valeria Fabrizi a Valeria Marini, sono rimasti ipnotizzati ad ascoltare le parole di nonna Maria.

Lo sport!” – ha sentenziato con ardore l’anziana, affiancata dall’adorato nipote Emanuele – “Le persone si devono muovere più che possono. Serve a non invecchiare“. Un monito che nonna Maria sembrerebbe aver preso alla lettera, come svelato dall’inviata de “La vita in diretta”.

Ogni mattina, dopo essersi dedicata ai consueti esercizi per “sciogliere le articolazioni“, l’anziana pratica infatti ben 20 minuti di cyclette. Una simile routine, come confermato da nonna Maria, è il segreto che la porterà a tagliare presto il traguardo dei 102 anni. Proprio l’attività fisica, a detta dell’ospite, sarebbe l’unico antidoto in grado di contrastare l’invecchiamento.

La vita in diretta
La vita in diretta (Rai Play) – Yeslife Magazine

Alberto Matano, così come gli opinionisti della trasmissione, sono rimasti a dir poco imbambolati di fronte alla testimonianza dell’anziana. Animata da una voglia di vivere disarmante e impossibile da contenere, nonna Maria non ci pensa minimamente ad interrompere la sua quotidiana routine di sport.

Impostazioni privacy