Caffè, come capire se stai esagerando: 3 segnali da non sottovalutare!

Sei anche tu un amante del caffè ma temi di abusarne? Ecco tre segnali che ti rivelano se stai esagerando con il consumo di questa bevanda

Caffè benefici
Caffè (Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Chi esiterebbe a definirsi dipendente dal caffè? Al giorno d’oggi, stando alle stime, sono davvero pochissime le persone che vivono le loro giornate senza il bisogno di consumare questa amatissima bevanda.

Per la maggior parte degli individui, bere una tazza di caffè è un vero e proprio rito che accompagna i pasti principali. Lo si consuma a colazione, così da beneficiare della “botta di energia” data dalla caffeina, ma anche al termine del pranzo e della cena per concludere al meglio il pasto stesso. Qualcuno, addirittura, non sa dire di “no” ad una tazza di caffè che spezzi le ore pomeridiane.

Se i benefici della suddetta bevanda sono noti a tutti, forse ciò che non immaginereste mai è che una quantità eccessiva di caffè può arrecare delle conseguenze impreviste al vostro organismo. Fate attenzione a questi tre segnali che indicano se state esagerando nel vostro consumo quotidiano di caffè!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Hai mai provato a farlo in casa? Risultati sorprendenti in meno di 5 minuti!

Stai consumando troppo caffè? Ecco 3 segnali da non sottovalutare!

troppo caffè sintomi
Caffè (Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Dieta, se si cena dopo questo orario si prende peso: confermato dagli esperti

Nonostante il caffè piaccia letteralmente a tutti, i suoi effetti sull’organismo variano da persona a persona. La nostra maggiore o minore tolleranza degli effetti del caffè, infatti, dipende innanzitutto dall’età anagrafica e da fattori genetici.

È tuttavia scientificamente dimostrato che tale bevanda, laddove consumata eccessivamente, non sia affatto salutare per il nostro organismo. La caffeina contenuta in essa, infatti, può arrivare a procurare delle conseguenze indesiderate su coloro che la assumono abitualmente.

Pertanto, come riconosciamo se stiamo esagerando in termini di assunzione di caffè? Questi, nello specifico, sono i tre segnali da non sottovalutare: tachicardia, disturbi del sonno, nervosismo.

Un’eccessiva dose di caffeina – che impedisce ai recettori del nostro cervello di assimilare adenosina (responsabile dell’omeostasi del sonno) – andrà infatti a creare uno stato di permanente nervosismo nell’individuo, con possibili episodi di tachicardia e, da non sottovalutare, di carenza di sonno.

caffè effetti negativi
Tazzine di caffè (Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Occorre quindi prestare molta attenzione a segnali di questo tipo, che sono un chiaro indice del fatto che stiamo assumendo troppo caffè. La regola, come in qualunque altro contesto della vita, è sempre quella di “non abusare”.

ILARY BLASI MULTATA A ROMA. IL MOTIVO NEL TG DI YESLIFE

Impostazioni privacy