Pensioni, ti svegliamo quando potrai andarci: tutti i dettagli

Novità in arrivo sulle pensioni: Quota 41 per tutti a partire dal 2023 ma con limitazioni e requisiti da avere per ottenerla

soldi pensione quota 41
Soldi (Pixabay) YESLIFE.IT

La pensione è uno degli argomenti più discussi dagli italiani che da qualche anno seguono tutte le novità previste dal Governo che continua a lavorare per trovare soluzioni efficaci e giuste per tutti. L’Italia è divisa in più parti: da un lato i lavoratori che desiderano un’alternativa alla riforma Fornero così da andare in pensione in anticipo, dall’altro lato chi attende iniziative dal Governo Meloni.

Dopo le elezioni e la vittoria del Partito Fratelli d’Italia, sarebbe stata annunciata la possibilità di estendere Opzione donna anche agli uomini così da andare in pensione a 58 anni di età e 35 anni di contributi. Se tale piano andasse in porto, dovremmo fare attenzione ad alcuni dettagli che potrebbero penalizzare una cerchia di persone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Scarico otturato del lavandino: ti basterà una bottiglia per ripararlo. Dimentica i vecchi rimedi

Pensione, quota 41: tutti i dettagli

soldi quota 41 pensione
Soldi (Pixabay) YESLIFE.IT

Ti POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Pulire il legno: ti basta un solo ingrediente per renderlo splendente

Opzione donna per tutti penalizzerebbe molte persone dopo che l’assegno di pensione verrebbe ricalcolato con il sistema contributivo, andando a ridurre anche il 30% dell’importo totale. Quindi gli esperti propongono Quota 41 che darebbe la possibilità di andare in pensione dopo 41 anni di contributi.

Nello specifico la proposta sarebbe quella di consentire un’anticipazione di pensione per tutti i soggetti che hanno ottenuto i 41 anni in correlazione all’età. Non è ancora chiaro quale sia il limite, ma si potrebbe optare per i sessant’anni. In questo modo, molti lascerebbero il proprio posto di lavoro con largo anticipo, almeno di 6 anni. La soglia varia a seconda della fascia anagrafica di cui si fa parte.

In alternativa, ci sarebbe l’opzione legata alla pensione anticipata dove sono richiesti 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e uno in meno per le donne. Non ci sono conferme e per il momento si tratta soltanto di ipotesi e indiscrezioni su uno degli argomenti più vivi del periodo che gli italiani stanno vivendo.

novità pensioni quota 41
Aggiornamenti sulle pensioni (Pixabay) YESLIFE.IT

Bisogna attendere la nuova legge di bilancio 2023 per scoprire tutte le novità previste per le pensioni e per i vari aiuti che potrebbero ottenere i cittadini.

FURTO IN CASA THEO HERNANDEZ: PRESENTI COMPAGNA E FIGLIO. IL SERVIZIO NEL TG DI YESLIFEMAGAZINE.IT

 

Impostazioni privacy