Ora legale sì o no? Ecco cosa ha deciso l’Italia

Ora legale: tenerla durante tutto l’anno? Cosa ha deciso di fare il nostro Paese e cosa accadrà da qui a breve. Tutti i dettagli

Ora legale decisione
Ora legale – YESLIFEMAGAZINE.IT

Mancano pochi giorni ormai e come di consueto ci sarà il cambio dell’ora. Dovremmo quindi salutare l’ora legale e accogliere quella solare. Porteremo dunque le lancette dell’orologio un’ora indietro. A quando precisamente il passaggio? Nella notte fra il 29 e il 30 ottobre che quest’anno coincide anche con il week end.

Dovremmo abituarci dunque a pomeriggi più corti, con giornate che vedranno molto prima il buio e per questo costringerà gli italiani ad accendere un’ora prima le luci. La mattina, però, “guadagneremo” un’ora di luce.

L’Italia dunque ha deciso, o meglio ha stabilito che per ora il sistema usato da diverso tempo nel nostro Paese resterà immutano non accogliendo la proposta dell’Europa di lasciare in vigore l’ora legale durante tutto l’anno, una proposta valida in questo periodo più che mai di crisi energetica. Ma quali sarebbero i vantaggi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Calamite sul frigorifero: perché gli esperti consigliano di rimuoverle

Ora legale: tutti i vantaggi

Passaggio ora solare
Passaggio all’ora solare (Foto di PIRO da Pixabay) – YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sulla spesa, due semplici accortezze ti svolteranno la vita: un toccasana per il portafoglio!

Il risparmio energetico è uno dei grandi vantaggi dell’adozione in forma stabile dell’ora legale. In un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo gli appelli ad applicare finalmente questa proposta sono stati tanti. Un’ora di luce in più avrebbe fatto risparmiare davvero tanto, un modo semplice ed efficace per contrastare i rincari delle ultime settimane sul fronte dell’energia.

Secondo Alessandro Miani, Presidente della Società italiana di medicina ambientale accogliere l’ora legale avrebbe fatto risparmiare al nostro Paese circa un miliardo di euro solo nei primi due mesi invernali. A sostenere questa tesi anche il Centro Studi di Conflavoro PMI che ha calcolato che nel 2023 il risparmio sulle bollette della luce sarebbe stato di 2,7 miliardi di euro.

Ma il risparmio economico non è l’unico vantaggio portato dall’ora legale. Anche l’ambiente, infatti, ne avrebbe giovato in quanto avremmo risparmiato 200 mila tonnellate di CO2 all’anno. Tagliando le emissioni nocive gli effetti positivi sull’ambiente e sulla salute sarebbero stati davvero evidenti.

Petizione ora legale
Petizione (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Le richieste inviate al Governo per l’adozione stabile dell’ora legale sono state tantissime nel tempo. Ora però l’associazione Consumerismo No Profit e la Società Italiana di Medicina Ambientale hanno fatto di più. Ha creato una petizione alla quale si può aderire sulla piattaforma Change.org. Hanno già firmato 150mila persone.

 

FURTO IN CASA THEO HERNANDEZ: PRESENTI COMPAGNA E FIGLIO. IL SERVIZIO NEL TG DI YESLIFEMAGAZINE.IT

Impostazioni privacy