Patente, cosa succederà a partire dal 2023: le ultime novità

Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda la patente e presto gli automobilisti dovranno fare i conti con alcuni aggiornamenti

patente novità aggiornamenti
Patente (Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Avere la patente nel 2022 è indispensabile: grazie ad essa ci si può spostare da una parte all’altra in piena autonomia ed anche per il lavoro diventa fondamentale. Sono sempre di più i ragazzi che, appena diventati maggiorenni, si iscrivono alla scuola guida per prepararsi a conseguire l’esame.

Attenzione, però, a partire dal 2023 sono previste delle novità che tutti gli automobilisti devono tenere conto. Molti parlano di una vera e propria rivoluzione, ecco di cosa si tratta.

Ti potrebbe interessare anche>>>Attaccati dai calabroni, runner nel panico: uno di loro è in ospedale

Patente, cosa cambierà a partire dal 2023

automobile novità patente 2023
Automobile (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ti potrebbe interessare anche>>>Foglie di alloro in lavatrice: ne bastano poche per un risultato mai visto prima

Per il 2023 sono previste una serie di novità riguardanti la patente. Per ottenerla i diretti interessati dovranno superare un esame teorico e successivamente pratico e, a seconda dell’età e delle regole in vigore, il documento dovrà essere aggiornato in tempi stabiliti dalla legge. A partire dal prossimo anno, invece, la patente potrà essere anche in formato digitale. Tale iniziativa nasce dall’esigenza di limitare i danni ambientali e vale sia per i soggetti che devono rinnovare la patente e sia per coloro che devono prenderla.

Il web parla proprio di una vera rivoluzione dal momento che questo cambiamento potrebbe essere una svolta sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, è molto più veloce e pratico avere la patente direttamente sullo smartphone così ogni volta che è necessario basterà aprire l’app e trovare immediatamente il documento. Inoltre, una volta presente sul cellulare, non servirà più in formato cartaceo. L’importante è che ognuno si scarichi l’app Io.

In ogni caso, quella tradizionale può essere utilizzata fino alla data di scadenza. Quindi toccherà al diretto interessato decidere se usare quella cartacea o quella digitale. Almeno per adesso non c’è alcuna differenza.

L’unica preoccupazione riguarda il funzionamento dell’applicazione: qualora non dovesse esserci campo e quindi non è presente la rete, come fare? Si consiglia di scaricare l’immagine del documento sulla galleria del telefono così da averlo sempre a portata di mano.

applicazione telefono patente 2023
Applicazione (Pixabay)YESLIFEMAGAZINE.IT

Non ci sono ulteriori dettagli riguardo alla data precisa della trasformazione, ma secondo quanto si legge sul web, dall’inizio dell’anno andrà in atto tale cambiamento.

ACHILLE OCCHETTO, FIGLIO STRONCATO DA UN INFARTO. IL VIDEO NEL TG DI YESLIFEMAGAZINE.IT

Impostazioni privacy