Ridurre i consumi d’acqua? In sole 3 mosse vedrai la bolletta dimezzata: è la svolta

Il tuo obiettivo è quello di ridurre i consumi d’acqua? Metti in pratica questi 3 semplicissimi consigli e vedrai la bolletta dimezzata: potrebbe essere la svolta!

bolletta acqua
Rubinetto (Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Le bollette di luce, gas e acqua, si sa, stanno toccando quote in grado di mettere in ginocchio milioni di famiglie. Circa il 62% degli italiani, stando all’ultimo report di Facile.it, hanno dichiarato di non esser riusciti a far fronte a pagamenti che, fino ad un anno fa, venivano invece versati con regolarità.

Va da sé che per moltissime persone, dati i tempi che corrono, la parola d’ordine è ridurre i consumi da cui dipende il sostentamento della casa ed evitare al massimo gli sprechi.

Alla luce di ciò, abbiamo pensato di fornirvi dei preziosi consigli che vi saranno utili nel caso in cui vogliate contenere il più possibile il costo della bolletta dell’acqua. Si tratta di tre semplicissimi passaggi che, se attuati, apporteranno una molteplicità di benefici non solo al vostro portafoglio, ma anche in termini ambientali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Dimagrire eliminando i carboidrati? In realtà ti rovina la salute: ecco il motivo

Ridurre i consumi d’acqua? In sole 3 mosse vedrai la bolletta dimezzata: è la svolta

ridurre consumi acqua
Spreco d’acqua (Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Vestiti che non usi? Non buttarli! Possono diventare una fonte di guadagno

Per ridurre il consumo d’acqua bisogna innanzitutto partire dalla lavastoviglie, rispetto alla quale possiamo suggerirvi una serie di accortezze che non tutti mettono in pratica. Oltre al risaputo consiglio di attivarla solo a capienza piena, dovreste anche premurarvi di non risciacquare preventivamente i piatti sotto l’acqua corrente.

Questo gesto, che nella stragrande maggioranza dei casi è inutile e dispendioso, porta infatti a consumare molti litri d’acqua in più che, all’opposto, potrebbero essere risparmiati ed impiegati in altro modo.

Un ulteriore ammonimento è quello di chiudere il rubinetto nel momento in cui l’acqua non è effettivamente indispensabile. Se ad esempio stiamo spazzolando i denti o strofinando le mani in vista del risciacquo, non è necessario che l’acqua continui a scorrere nel lavandino senza una reale utilità.

Il terzo consiglio che vogliamo darvi è sorprendente e riguarda un’abitudine che si manifesta proprio in cucina. A quanti di voi capita di lavare verdura, frutta e altre pietanze sotto l’acqua corrente? In tal caso, per evitare gli sprechi potreste ricorrere ad un’azione molto più semplice (tra l’altro anche meno dispendiosa in termini di tempistiche).

Bottiglie d'acqua
Bottiglie d’acqua (Ansa) YESLIFEMAGAZINE.IT

Vi basterà mettere a bagno i cibi in una ciotola piena d’acqua per un po’ di minuti, per poi risciacquarli velocemente sotto il getto del rubinetto. Un’operazione semplicissima e che, come rivelano gli studi, andrebbe a comportare un risparmio d’acqua di oltre 4.000 litri all’anno!

ANGELA CELENTANO E DENISE PIPITONE, LE ULTIME NOTIZIE NEL TG DI YESLIFE. GUARDA VIDEO

Impostazioni privacy