Bignè, il segreto per una pasta perfetta: non dimenticarti il passaggio più importante

Pasta per bignè ricetta
Pasta per bignè – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Pasta per bignè, il passaggio segreto che la renderà perfetta: non dimenticarti di metterlo in pratica, è fondamentale!

Chi non ama fare scorpacciate di bignè, specie quando si avvicina il periodo natalizio o, ancor meglio, quello di carnevale? Che siano farciti con crema pasticcera o crema al cioccolato, nutella o crema spalmabile al pistacchio, questi dolci gustosi e semplicissimi da preparare sono davvero alla portata di tutti.

Bignè come farcirli
Bignè – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Eppure, la realizzazione di una perfetta pasta per bignè che si stacchi dalle pareti della pentola senza troppe difficoltà non è affatto così automatica come si potrebbe pensare. Moltissimi chef casalinghi, infatti, si trovano in difficoltà proprio in questa particolare fase della ricetta.

Il suggerimento che stiamo per fornirvi, a questo proposito, vi farà venire voglia di preparare nell’immediato un vassoio intero di bignè. Grazie a questa tecnica che nessuno mette in pratica, infatti, la possibilità di commettere errori andrà ad esaurirsi del tutto.

Pasta per bignè: gli ingredienti

La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo di 150 g di farina, 120 g di burro, 4 uova e un pizzico di sale. A partire da questi ingredienti arriverete a realizzare circa una 40ina di bignè di media grandezza, perfetti da servire a fine pasto per addolcire i palati dei vostri commensali.

Bignè alla crema
Bignè alla crema – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Il procedimento da seguire e il consiglio da non perdere!

Il primo passaggio da eseguire è quello di portare a ebollizione circa 250 ml di acqua in una pentola dai bordi alti, unita al burro e al pizzico di sale. Una volta raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fornello e aggiungete la farina, avendo cura di mescolarla con un cucchiaio di legno; quindi riportate la pentola sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si staccherà automaticamente dalle pareti.

È arrivati a questo punto che la realizzazione della pasta potrebbe darvi qualche problema. Il vero dilemma, per molte persone, è infatti quello di non riuscire ad aggiungere correttamente le uova. Per tale motivo, il suggerimento che vi diamo è quello di unirle solamente dopo averle precedentemente sbattute con una forchetta. Vedrete che il liquido delle uova si amalgamerà alla perfezione al resto della preparazione senza alcun tipo di intoppo.

Una volta completato l’impasto, non vi resta che munirvi di sac à poche e dare forma ai vostri bignè direttamente in una teglia rivestita con carta da forno. Cuoceteli in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, per poi sbizzarrirvi con la farcitura che più amate!

Impostazioni privacy