Conosci il costo di un hamburger negli anni 80? Il paragone con oggi vi lascerà senza parole

Vi ricordate o vi siete mai chiesti quanto costasse mangiare un un hamburger negli anni 80? Il paragone di prezzi con i tempi attuali lascia stupefatti. Pensateci la prossima volta che addenterete un panino nella vostra catena di fast food preferita

Hamburger costo anni 80
Hamburger (Foto da Canca) YESLIFEMAGAZINE.IT

La cara vecchia lira ha finito il suo corso legale nel 2002. Sono già passati più di vent’anni da quando le abbiamo detto addio. Tuttavia, la fasce di popolazione più adulta, quelli che hanno vissuto il traumatico passaggio con l’euro, ancora la rimpiangono.

Coloro che erano troppo piccoli all’epoca o che sono nati nel corso del nuovo millennio sono soliti ascoltare fantastiche storie di cosa di poteva acquistare con 10mila lire e quanto ci sentissimo ricchi con pochi spicci in tasca. A dar manforte a quest’idea, in questi giorni sta facendo il giro del web l’immagine di uno scontrino risalente agli anni ’80. Quanto costava un hamburger in quel periodo? É una cifra che vi lascerà letteralmente senza parole, soprattutto se paragonata ai costi attuali. Scopriamo di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Staccare la spina fa davvero risparmiare? La risposta potrebbe sconvolgerti!

Hamburger nel centro di Milano negli anni ’80: il costo è davvero irrisorio. Nostalgia della lira

Hamburger costo anni 80
Scontrino Burghy Milano anni ’80 (Foto da Facebook) YESLIFEMAGAZINE.IT

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali domestici in casa: scatta la multa oltre il limite consentito

L’immagine che vedete riprodotta qui in alto risale al al 24 maggio del 1989. É uno scontrino rilasciato da Burghy, una catena italiana di fast food nata nel 1981, inglobata nel 2006 nel gruppo McDonald’s. Ci troviamo nel “salotto di Milano”, nella Galleria Vittorio Emanuele.

Come si evince, il costo di un hamburger era 1.700 lire (meno di  1 euro) mentre quello della bevanda in formato large era di 2.000 lire (poco più di 1 euro). Il grande classico del McDonald’s, il Big Mac, ha un costo attuale di 6,50 euro (quasi 12mila lire, solo panino). La controparte Burger King vende il Whopper a 5,90 euro.

Hamburger costo anni 80
Hamburger (Foto da Canca) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il paragone fa sicuramente pensare a quanto sia cambiato il nostro potere d’acquisto e come il valore del denaro sia stravolto nel giro di 30 anni. Online c’è chi sostiene il totale dello scontrino equivalga agli attuali 4,20 euro. Una cifra che, comunque, è decisamente più economica rispetto a quella a cui siamo abituati. Ovviamente, non è dato sapere se l’hamburger battuto nello scontrino sia basic, venduto anche oggi al prezzo di 1 euro, o più elaborato, che determinerebbe un costo maggiore.

Impostazioni privacy